28 Gen 2013
“DOPO IL FALLIMENTO DEL CENTRODESTRA, PER LO SVILUPPO DEL PAESE LE AZIENDE E LA BUONA POLITICA DEVONO AGIRE INSIEME”
Il segretario provinciale del PD Salvatore Capone interviene a margine dell’incontro di mobilitazione di Rete Imprese Italia – Lecce, la rete di associazioni provinciali di Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti presieduta da Alfredo Prete.
“Ogni minuto muore un’azienda nel nostro paese: lo sottolinea ancora una volta Rete Imprese Italia, in mobilitazione anche per chiedere attenzione da parte della politica. Fa specie il modo in cui il centrodestra risponde all’appello: fingendo di non aver governato negli ultimi dieci anni, dimenticandosi lo stato in cui ha ridotto il paese e continuando a fare promesse su promesse, riduzione delle tasse in testa.
La verità è che bisogna essere all’altezza di una grande sfida come quella che ci troviamo ad affrontare: dobbiamo percorrere una strada obbligata all’insegna della serietà, della concretezza, della sobrietà. Il paese va riformato: bisogna mettere al centro il lavoro, restituire dignità ai giovani e alle donne. E per questo è fondamentale il ruolo delle imprese che non devono essere ostacolate ma valorizzate con investimenti in innovazione, infrastrutture, interventi di alleggerimento del fisco e burocrazia e facilitazioni nell’accesso al credito.
L’iniziativa di Rete Imprese Lecce, che oggi ha deciso di sottoporre alla politica le sue problematiche, perciò è da elogiare. Il primo passo per il cambiamento è il confronto: occorre ripensare il modo in cui le aziende e la buona politica si rapportano. Bisogna che agiscano insieme, individuino strategie comuni per risolvere problemi condivisi. Solo così si potranno costruire percorsi vincenti per la crescita dell’Italia”.