6 Dic 2022
Doppio di spareggio stregato per il CT Maglie
Nel primo turno dei playoff per la promozione in A1, c’è voluto un doppio di spareggio per fermare un indomito CT Maglie che a Bisenzio di Prato cede ai padroni di casa per 4 a 3 terminando così un campionato da leoni nel quale è rimasto imbattuto.
Una lunga giornata di incontri durata quasi 10 ore ha visto impegnati in campo per il CT Maglie il francese Geoffrey Blancaneaux (2.1 e 142 ATP), Fabrizio Ornago (2.2), Daniel Bagnolini (2.3 e 1059 ATP), Silvio Mencaglia (2.4). La squadra era accompagnata dai tecnici Michele Pasca, Mattia Leo, Marco Baglivo, Gabriele Frisullo e dal vicepresidente Antonio Ancora oltre che da un nutrito gruppo di tifosi magliesi giunti da tutta Italia.
Il TC Bisenzio ha schierato Samuele Pieri (2.3 e 1524 ATP), il ceco Andrew Paulson (2.3 e 353 ATP), Jacopo Stefanini (2.4), Cosimo Banti (2.4).
Nei singolari i seguenti risultati: Paulson – Ornago 6-2 6-2, Stefanini – Bagnolini 4-6 6-3 6-2, Blancaneaux – Pieri 6-3 6-4, Mencaglia – Banti 6-4 2-6 6-1.
Nei doppi Paulson Pieri – Mencaglia Bagnolini 6-2 6-1, Blancaneaux Ornago – Stefanini Banti 6-4 6-7 9-11.
Sul risultato di parità si è reso necessario il doppio di spareggio che si è rivelato subito in salita per i magliesi. Un indomito Blancaneaux, raccogliendo le energie rimaste dopo più di due intense ore del doppio precedente e oltre un’ora e mezza del suo singolare, assieme a un determinatissimo Silvio Mencaglia, nulla hanno potuto contro la ben più riposata e ricaricata coppia Paulson Pieri cedendo dopo un’ora per 6-2 6-4.
Nonostante il risultato i giocatori magliesi sono stati circondati dall’affetto dei tifosi presenti. Tra loro il tecnico Marco Mencaglia: “La squadra ha lottato fino alla fine ma al doppio di spareggio gli avversari si sono dimostrati molto forti. Tanto tifo e partite correttissime”.
Per il vicepresidente del CT Maglie, Luciano Ancora: “Spareggio giocato fino in fondo con grande senso di responsabilità e passione. Ci riproveremo l’anno prossimo. Grazie agli atleti allo staff tecnico, ai dirigenti ed al pubblico che si è fatto sentire anche qui a Prato”.
Per il presidente del CT Maglie, Antonio Baglivo: “Orgoglioso dei ragazzi che sapevano di affrontare un incontro con una squadra molto ostica purtroppo perso alla lotteria del doppio di spareggio, come quando nel calcio una finale di Coppa viene decisa ai calci di rigore. Il risultato è stato sicuramente condizionato da alcune regole da rivedere da parte della federazione e che saranno sottolineate nelle prossime riunioni nelle sedi opportune. Innanzitutto vorremmo capire come mai, alla data della pubblicazione delle liste definitive delle squadre avvenuta il 31 luglio scorso, sia stata ignorata la nuova classifica ATP del giocatore straniero del Bisenzio, Paulson che è stato confermato con classifica 2.3. Il suo alto ranking ATP (tra i TOP 500 con un trend in crescita) doveva essere convertito nella classifica nazionale 2.1. Ciò avrebbe determinato un diverso ordine di schieramento che lo avrebbe visto affrontare un giocatore di classifica superiore e pertanto favorito come il nostro Blancaneaux e, conseguentemente, Ornago avrebbe incontrato Pieri con esiti probabilmente diversi. Altro aspetto anomalo è la conformità dei campi alle dimensioni regolamentari, problema superato da una ulteriore deroga ottenuta dalla federazione per consentire la partecipazione al campionato. L’aspetto poco chiaro è che le deroghe da parte della federazione sono normalmente concesse per un periodo limitato di tempo e non per più anni. Comunque – conclude Baglivo – abbiamo avuto la conferma di avere una squadra molto forte e giovane che, adeguatamente puntellata può ambire a grandi traguardi”.