21 Ago 2012
Edizione numero “0” del Festival itinerante “A Sud dei Sud – narrazioni contemporanee di eroi culturali”.
Mercoledì 22 agosto, alle ore 21.30, presso Piazza del Sole, lungomare di Roca, il programma internazionale di residenza, festival e scuola intensiva per la nuova musica Sound Res, a cura di David Cossin, Alessandra Pomarico e Lugi Negro, sarà ospite d’onore dell’edizione numero “0” del Festival itinerante “A Sud dei Sud – narrazioni contemporanee di eroi culturali”.
Il festival, organizzato dal Comune di Melendugno, su idea della coop. Laboratori Salentini, ha scelto, per questo suo primo anno di vita, grazie alla collaborazione con Sound Res, di sviscerare il concetto di ‘eroe culturale’ attraverso il confronto con l’approccio e la musica di un eroe culturale contemporaneo: John Cage.
Tra primi a introdurre il pensiero orientale nella pratica e nella riflessione artistica, ad aprire la struttura creativa all’aleatorietà delle operazioni del caso, e ad allargare la percezione musicale introducendo idee rivoluzionarie su suono, forma, tempo, silenzio, Cage era considerato un eroe culturale contemporaneo, un trickster, come lo definì il noto antropologo culturale Lewis Hyde, colui, cioè, capace di mettere in moto cambiamenti imprevedibili distruggendo il mondo conosciuto e l’ordine costituito.
Alterare le regole esistenti per creare il nuovo. Restituire il mondo così com’è, partendo da ciò che esiste. Questa la scommessa culturale del Festival “A Sud dei Sud” che, per il suo esordio, non poteva che augurarsi di festeggiare John Cage e i 100 anni dalla sua fortunata nascita.
Protagonisti della serata: Vicky Chow al piano preparato che eseguirà Sonatas and Interludes di John Cage e Modular ensemble con The So Called Laws of Nature di David Lang compositore americano premiato nel 2008 con il Pulitzer Prize for Music. E’ gradito l’ascolto distesi su tappeti, cuscini, coperte o sacchi a pelo: occhi chiusi puntati al cielo stellato.