header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EDUCATIONAL TOUR DELLA STAMPA NEL CAPO DI LEUCA

Venerdì 30 Novembre, Il Gruppo d’Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca” ospiterà un gruppo di giornalisti appartenenti a testate nazionali della carta stampata, radiofoniche e televisive, per il XVI Educational per giornalisti nel Salento – Città dell’Olio – Città Bizantine, che si svolgerà dal 29 Novembre al 3 Dicembre, che prenderà avvio da Presicce, è organizzato dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo, “Spiagge”, pubblicata dalla Giornalista ed Editore, Carmen MANCARELLA.

L’Educational per giornalisti, che andrà a promuovere il territorio del Capo di Leuca, annovera il GAL “Capo S. Maria di Leuca” come partner finanziario e viene realizzato nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale “Capo di Leuca 2015”, finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-2013 Asse IV “Attuazione dellapproccio Leader”.

L’iniziativa prenderà avvio da Patù, incontrando il Sindaco, Francesco DE NUCCIO  e gli Amministratori comunali, visitando La Centopietre, proseguirà raggiungendo la cripta basiliana della Madonna del Gonfalone, a seguire presso la sede stessa del Gruppo di Azione Locale, ospitata essa stessa in un palazzo di pregevole bellezza di Tricase: Palazzo Gallone,si svolgerà una Conferenza stampa alla quale presenzieranno: Rinaldo RIZZO, Presidente del GAL “Capo S. Maria di Leuca”,i Consiglieri di Amministrazione: Giacomo MONSELLATO e Giulio SPARASCIO, il Direttore del GAL,Giosuè OLLA ATZENI, e il Sindaco di Tricase, Antonio COPPOLA.

All’Educational parteciperanno giornalisti nazionali in rappresentanza di testate come Tg2 Sì viaggiare, Rai 2, affaritaliani.it, Il Giornale di Milano, il Giornale di Vicenza, Il Centro di Ferrara, Bell’Italia, Gardenia, Cote du Sud, Panorama Travel, Qui Touring, On the road Milano, Studio43 Milano, Identità Golose Milano e siti internet come tuttoturismo.it. Prevista anche la partecipazione di due tour operator  specializzati nel commercializzare ville di campagna agli inglesi. Anche se non saranno presenti, hanno garantito il proprio supporto all’iniziativa Rosanna Precchia, responsabile delle pagine di turismo di Famiglia Cristiana, Nicoletta Martelletto, vicecaposervizio, Il Giornale di Vicenza e Mario Stramazzo, direttore del portale vinoecibo.it.

L’iniziativa di promozione turistica permetterà di avvicinare giornalisti e tour operator al territorio e al prodotto, creando uno stimolante scambio di conoscenze e un’occasione di divulgazione presso interlocutori selezionati e specializzati. Partner pubblici dell’Educational, realizzato con l’obiettivo di destagionalizzare il turismo e promuovere l’economia del territorio e per valorizzare il territorio e le sue vere ricchezze turistiche ed enogastronomiche, sono la Regione Puglia, Assessorato al Turismo Cultura e Mediterraneo, l’Agenzia Pugliapromozione, i Gruppi di Azione Locale Capo S. Maria di Leuca e Terra d’Arneo, le Unioni dei Comuni del Nord Salento e della Grecìa salentina, i Comuni di Supersano e Presicce (Comune capofila).

Rivolti alla stampa (nazionale ed internazionale) e al trade, gli educational sono finalizzati ad approfondire la conoscenza del territorio in cui nascono: piccoli gruppi di giornalisti e di operatori del settore vengono accompagnati alla scoperta delle ricchezze paesaggistiche, architettoniche, storiche legate alla tradizione ed all’enogastronomia locale. Un modo per veicolare un gran numero di informazioni ad interlocutori interessati e pronti ad imparare ascoltando, osservando, camminando e gustando.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.