header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Elenco dei vincitori del Premio Vantaggiato

Daniele Candido, studente del Liceo Scientifico ‘Banzi’ di Lecce, ha vinto la decima edizione del Premio ‘GIORNALISTA PER UN GIORNO – SERGIO VANTAGGIATO’. Al secondo posto Roberta Giordano del Liceo Scientifico ‘Virgilio Redi’ di Squinzano, terzi  ex aequo Giulio Rizzo del Liceo Scientifico ‘C. De Giorgi’ di Lecce e Francesco Pellegrino del Liceo Scientifico ‘Banzi’. Un premio speciale per l’originalità del testo è stato assegnato a Natasha Russo del Liceo Statale ‘P. Siciliani’ di Lecce. Prima della classifica junior riservata agli studenti delle due classi di collegamento Alessandra Abruzzo del Liceo Classico ‘G. Palmieri’ di Lecce. Completano la graduatoria finale,  nell’ordine, Sara Spedicato ( Palmieri – Lecce), Marco Giaffreda e Federica De Salve ( ‘Q. Ennio – Gallipoli ) Claudia Paladini (De Giorgi’ – Lecce), Sara Greco (Palmieri) , Marco Leucci ( De Giorgi), Maria Francesca Colelli  (Palmieri), Gabriele Cuppone  (Galilei – Nardò), Edoardo Marrocco  (Vallone – Galatina),  Alessia Cenerini (Olivetti – Lecce).

            La cerimonia di premiazione  di questo concorso organizzato dal Panathlon Club Lecce per gli studenti delle scuole superiori,  in collaborazione con la Provincia di Lecce, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia, si è svolta venerdì mattina nell’aula magna del ‘Banzi. Con la dirigente di questa scuola  Antonella Manca sono intervenuti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, l’Assessore allo sport al Comune di Lecce Paolo Foresio, il sindaco di Cavallino Bruno Ciccarese Gorgoni, la referente del concorso per l’Ufficio Scolastico Regionale Roberta Manco, il presidente del Gruppo Telerama Paolo Pagliaro, i familiari di Sergio Vantaggiato: il figlio Martino, la sorella Rosanna e il fratello Antonio. 

 Con i Panathleti hanno partecipato all’evento conclusivo del Premio numerose personalità del mondo sportivo ed istituzionale tra cui Luana De Mitri, delegata della Figc per la provincia di Lecce, Anna Rosa Cavalcanti, Luciana Petrucci e Annamaria Monaco, ex atlete attivissime negli anni ’60, Viviana Verri, vincitrice della 100 km del Gargano nel 2015 e tra le prime atlete in quella del Passiatore 2017. Ai primi quattro studenti della classifica  finale sono state assegnate le borse di studio di 500, 300 e 200 euro finanziate da QUARTA Caffè, COMUNE di CAVALLINO, LECCE Calcio, LEO Constructions. Hanno collaborato l’Associazione VELA e SALUTE di Lecce ed ECOCLIMA srl di Luciano Aprile, Martignano. Al vincitore è andata anche una  pregevole scultura in ferro realizzata da  ‘Gigante & De Luca’ artisti di Cavallino apprezzati in Italia e all’estero. La valutazione degli articoli (123) inviati da sedici istituti di istruzione superiore della provincia di Lecce è stata effettuata da una commissione composta dai giornalisti  Angelo Sabia,  Toti Gentile e Ludovico Malorgio, dal Colonnello E.I. Carmelo Guido e dal prof. Antonio Vantaggiato, fratello del compianto Sergio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.