Lo sport per abbattere ogni barriera, superare i limiti e “fare squadra”, tutti insieme. E’ con questo scopo, che Fidapa (Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni e Affari), sezione Casarano, organizza il 22 giugno “includiamo la disabilità…nello sport”, una partita di calcetto a squadre miste disputata dai ragazzi dell’Accademy Insuperabili di Parabita (le), promossi da ASD Soccer Dream Scuola calcio 2000. L’evento, che vedrà come testimonial i calciatori Javier Chevanton e Pasquale Bruno si svolgerà al centro sportivo Heffort Village di Parabita ed è fortemente voluto dalla sez. FIDAPA BPW- Italy di Casarano che da diversi anni sta portando avanti il progetto “#IncludiamolaDisabilità”, importante e quanto mai attuale tematica che rientra nell’ambito della tutela dei Diritti Umani e che riguarda l’inclusione del disabile nel mondo sociale e lavorativo, il principio di non discriminazione e della dignità delle persone, la parità di opportunità, l’autonomia, l’indipendenza.
Due gli importanti appuntamenti già realizzati negli anni scorsi: il corso sperimentale “Coro Mani Bianche” ispirato all’esperienza venezuelana del Coro delle Manos Blancas che Josè Antonio Abreu attuò dal 1975 nel suo paese e facente capo al progetto ”El Sistema” e la realizzazione di un meeting che ha visto coinvolte le più importanti Istituzioni e Realtà Associative del territorio salentino. Il meeting era accreditato da vari ordini professionali e ha visto la presenza di più di 300 professionisti dell’ambito sanitario, amministrativo, sociale.
Con la partita di calcetto a squadre miste “#IncludiamolaDisabilità…
nello Sport”, Fidapa Casarano vuole focalizzare quest’anno l’attenzione sull’inclusione del disabile nello sport unendo, in una sana competizione sportiva, sia i ragazzi normodotati che i ragazzi con disabilità, in linea con quanto espresso nella “Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità (2007)” .
La squadra è quella dell’Academy Insuperabili di Parabita (Le) http://soccerdream.it/academy-insuperabili/, facente parte di A.S.D. Soccer Dream Scuola Calcio. Fidapa Casarano ne ha condiviso pienamente lo spirito che è quello di “far vivere ai Dilettanti esperienze da Professionisti”…attraverso una filosofia che si fonda sulla voglia di mettersi in gioco e migliorarsi giorno dopo giorno, seguendo i principi etici di lealtà, sportività e correttezza, trasmettendo così passione ed emozione ai propri atleti e a chi li circonda”.
Il programma prevede i saluti di Anna Maria Tunno – Presidente FIDAPA BPW-ITALY sezione di Casarano(Le), di Davide Leonardi – Presidente Insuperabili Parabita (Le), di Tommaso Sabato – Presidente ASD Soccer Dream Parabita.
Interverranno: Fiammetta Perrone – Segreteria Nazionale FIDAPA BPW-ITALY, Maria Nuccio -Segreteria FIDAPA BPW-ITALY Distretto Sud-Est.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..
Spiacente, i commenti sono chiusi.