13 Ott 2022
Evento “Ricerca e sviluppo nella filiera farmaceutica: miglioramento dei processi produttivi di sostanze farmacologicamente attive”
18 ottobre 2022 – 9:00 – 14:30
Campus Universitario Ecotekne, Università del Salento
Il Campus Universitario Ecotekne di Lecce ospita l’evento finale del progetto “Studio e sviluppo di tecnologie innovative per il miglioramento genetico dei microrganismi produttori e dei processi di fermentazione, estrazione e purificazione di intermedi e principi attivi farmaceutici di interesse industriale”.
L’evento inizierà alle ore 9:00 con i saluti istituzionali, alla presenza dei rappresentanti Euroapi Italy dello Stabilimento di Brindisi, organizzatore dell’evento, dell’Università del Salento e della Regione Puglia. Seguirà una sessione dedicata alla condivisione dei risultati ottenuti durante il progetto a cura della dott.ssa Valentina Inguscio, R&D Manager di Euroapi Italy. L’evento proseguirà con una Lectio Magistralis dal titolo “Where do antibiotics come from nature? Lessons from the R&D of old and new glycopeptide antibiotics”, tenuta dalla prof.ssa Flavia Marinelli docente dell’Università degli Studi dell’Insubria, mirata ad evidenziare i successi della ricerca in campo farmaceutico. Infine, una sessione moderata da Consorzio Italbiotec, con le presentazioni dei progetti di formazione di cinque ricercatori.
Il progetto di ricerca, co-finanziato dalla Regione Puglia a valere sulla misura dei “Contratti di Programma”, ha favorito la valorizzazione della filiera di ricerca e sviluppo di sostanze farmacologicamente attive di interesse industriale, oltre a promuovere la formazione in campo farmaceutico. Infatti, al progetto è legato anche un programma per la “Formazione di ricercatori altamente qualificati nello studio delle tecnologie innovative per il miglioramento di processi produttivi industriali di principi attivi farmaceutici da sorgenti naturali”. Tale programma, finanziato da Euroapi Italy, ha permesso la formazione di cinque giovani ricercatori su macroaree afferenti agli Obiettivi Realizzativi indicati nel progetto di ricerca.
Lo stabilimento rappresenta una realtà fortemente trainante per il territorio in termini di collaborazione pubblico-privata, partenariato con Università e Centri di Ricerca, sviluppo di professionalità altamente qualificate e nuove competenze. Negli ultimi anni la collaborazione con la Regione Puglia ha contribuito al potenziamento del sito industriale e del centro di ricerche in ottica di nuove tecnologie e know how, favorendo così la potenziale introduzione di nuovi farmaci e principi attivi nella pipeline dello stabilimento produttivo di Brindisi.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione al seguente link: