header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FESTA DELLA PITILLA A SPECCHIA GALLONE: SOLIDARIETÀ FA RIMA CON CIBO, MUSICA E ALLEGRIA

A Specchia Gallone il 18 agosto ritorna per la 14° edizione La Festa della Pitilla, l’appuntamento più goloso e solidale! Organizzato dal Gruppo Fratres di Specchia Gallone, l’evento ruota intorno a un tipo di pane ­– la pitilla ­– noto solo in alcune aree del Basso Salento, di cui Specchia Gallone è capofila. Sarà occasione di riscoprire antichi sapori e tradizioni e contribuire alla causa del gruppo Fratres: promuovere la convivialità e diffondere i principi di solidarietà, portando in auge il suo motto: “Donare è vita”

Il progetto è promosso dal Gruppo Donatori Sangue di Borgo Specchia Gallone al solo scopo di reperire fondi per le attività di sensibilizzazione alla donazione. Proprio per incentivarla è nata l’iniziativa “PITILLA E BEVANDA GRATUITA”: a coloro che avranno donato il sangue – presso un centro trasfusionale della Provincia di Lecce per conto del Gruppo Fratres Borgo Specchia Gallone – verrà offerta gratuitamente una pitilla e una bevanda. Occorrerà dimostrare l’avvenuta donazione attraverso una dichiarazione rilasciata dal centro trasfusionale presso cui si è recati.

Tanti i momenti golosi e di intrattenimento: regina della serata sarà la PITILLA, pane basso e schiacciato impastato solo con acqua e farina e cotto su forno in pietra, di origine araba, riconosciuta prodotto tipico con D. M. 8663 del 05 giugno 2009. Il fornitore ufficiale delle Pitille è il Panificio Caroppo di Specchia Gallone che vanta una tradizione pluriennale.
Per l’occasione questo saporito e curioso pane sarà condito con i migliori ingredienti della tradizione salentina: peperoni, pomodori, alici e ricotta forte, melanzane… profumi e sapori di altri tempi che risveglieranno tutti i sensi. Non mancheranno altre prelibatezze per stuzzicare il palato di tutti – panini con carne, patatine fritte, pittule.

L’intrattenimento è affidato allo storico gruppo di musica popolare salentina GruppoFolk DuemilaGroup. Attivo dal 1976, vanta ventidue album, la partecipazione a numerosi programmi tv – tra cui Domenica In e Alle Falde del Kilimangiaro – e soprattutto un notevole seguito di pubblico: il vero successo, infatti, è la gente che ama i ritmi folk rivisitati in chiave moderna in cui è espressa la storia culturale di un’intera provincia, dei suoi problemi, della sua tradizione.

Il luogo di ritrovo è presso il Parco S. Anna a Specchia Gallone (SP 56 direzione Poggiardo), inizio della serata ore 20, venerdì 18 agosto 2017.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.