header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Geometri, al via il nuovo programma di formazione e aggiornamento professionale

Riflettori puntati su droni, termocamere e laser scanner 3D, i nuovi software per la progettazione, la certificazione energetica, la sicurezza nei cantieri e il monitoraggio di infrastrutture e grandi opere

Il presidente Luigi Ratano: «Puntiamo a mantenere un livello di eccellenza nella formazione dei nostri iscritti, sempre al passo con le evoluzioni dei tempi, forti della nostra competenza e della nostra storia»

Prossimi appuntamenti: giovedì 27 settembre a Lecce e venerdì 28 a Maglie due incontri formativi su “La valutazione immobiliare”

Dalla certificazione energetica alla progettazione di edifici a “consumo zero”, dal monitoraggio di infrastrutture e grandi opere (sempre più richiesto dopo la tragedia di Genova) alla sicurezza nei cantieri e prevenzione incendi, fino ai corsi teorico-pratici sulle nuove tecnologie al servizio della professione come droni, termocamere, laser scanner e Sit (Sistemi informativi territoriali): sono questi i principali temi al centro del nuovo Programma di formazione e aggiornamento professionale varato per il 2018-2019 dal Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce presieduto da Luigi Ratano, che si avvale di esperti dell’Università del Salento, della Asl di Lecce (Spesal) e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Un ricco ventaglio di opportunità pensate per accrescere le competenze professionali dei geometri, alla luce delle novità normative e delle esigenze di sviluppo del territorio.

«Puntiamo a mantenere un livello di eccellenza nella formazione dei nostri iscritti, sempre al passo con le evoluzioni dei tempi, forti della nostra competenza e della nostra storia», dichiara il presidente Ratano. «L’aggiornamento professionale – rimarca – è fondamentale, oggi ancor più di ieri, per professionisti come i geometri, il cui ruolo era ed è determinante per una completa e moderna progettazione territoriale».

Tra le novità, il corso di diritto privato (20 ore) tenuto dal docente UniSalento Fernando Greco (coordinatore il geometra Antonio Vergara): le lezioni hanno preso il via nei giorni scorsi e il corso è aperto anche a 20 studenti dell’Istituto Cat Geometri “Galilei-Costa” di Lecce. «La scelta compiuta dal Collegio di avviare un Corso di diritto privato – sottolinea il professor Greco – ne testimonia la sensibilità rispetto alla necessaria acquisizione di conoscenze interdisciplinari, quale imprescindibile momento di accrescimento professionale per tutti gli iscritti».

Nei prossimi giorni, sono in programma due incontri formativi sulla valutazione immobiliare: il primo giovedì 27 settembre, a Lecce, nella sede del Collegio (in via Duca degli Abruzzi 29), mentre il giorno dopo, venerdì 28, lo stesso appuntamento si terrà a Maglie (dalle ore 8.30, presso l’Oratorio della Chiesa Sacro Cuore – Parrocchia S. Antonio Abate); poi partiranno a breve il primo corso di inglese (60 ore), il corso base per l’utilizzo del software QGis in ottica di gestione e pianificazione territoriale, il corso sul nuovo modo di progettare con il Bim (Building Information Modelling) e il corso sulla direzione dei lavori nei cantieri (con l’architetto Daniele Verdesca). Non mancheranno seminari sulla previdenza complementare.

Le iscrizioni sono aperte e le lezioni si terranno a Lecce nella sala convegni del Collegio dei geometri, in via Duca degli Abruzzi 49. Per informazioni, contattare la segreteria del Collegio allo 0832303508. Tutti gli aggiornamenti sul sito https://lecce.geometriapulia.net.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.