20 Set 2019
GIÀ APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SECONDA EDIZIONE DELLO SLALOM SANTA CATERINA DI NARDÒ CHE CONFERMA LA FORMULA DI GARA E IL PERCORSO PROPOSTO DODICI MESI FA. SI CORRE DOMENICA 29 SETTEMBRE.
Torna a celebrarsi il matrimonio tra lo sport automobilistico e uno dei più affascinanti borghi di mare che il territorio salentino offre. Sotto l’attenta regia della Scuderia Casarano Rally Team e con la collaborazione dell’Automobile Club Lecce, la marina di Santa Caterina di Nardò si prepara ad ospitare la seconda edizione dell’omonimo Slalom automobilistico, giovanissima proposta sportiva ideata dal pilota leccese Gabriele Greco, in programma il 28 e il 29 settembre. Anche quest’anno l’evento ha ricevuto l’ampio sostegno di tutta l’amministrazione comunale di Nardò guidata dal sindaco Pippi Mellone che unitamente all’Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo Giulia Puglia e al Consigliere con delega allo Sport Antonio Tondo, stanno profondendo il massimo impegno per la migliore riuscita dell’evento, lavorando in maniera sinergica data la complessità dell’iniziativa che coinvolge un ambito territoriale piuttosto vasto e diversi soggetti istituzionali per un periodo prolungato. La macchina organizzativa è operativa già da alcuni mesi e ha ormai definito nei dettagli l’appuntamento, lavorando anche e soprattutto sulla scorta della passata esperienza. Un’edizione quella del debutto andata in scena dodici mesi fa, che aveva riscosso unanimi consensi a riprova dell’ottimo lavoro svolto dallo staff organizzativo che anche per questa seconda esperienza ha voluto mantenere invariato il format, che avrà quindi base logistica (Direzione Gara, Albo di Gara, Verifiche, Centro Cronometraggio, Parco Chiuso e Premiazione) presso il Grand’Hotel Riviera e il percorso di gara, inserito in un contesto paesaggistico e ambientale davvero suggestivo, ricavato dalla tortuosa striscia di asfalto che da via Emanuele Filiberto si snoda e si arrampica fino alla sommità di via Torre Santa Caterina. Tre le manches cronometrate di classifica previste, precedute dalla prova di ricognizione che consentirà ai concorrenti di ottimizzare la messa a punto e familiarizzare con il tracciato al volante delle vetture da gara. Il tutto sulla distanza di poco più di un chilometro e mezzo con l’impegnativo tragitto che sarà animato dalla presenza di 9 barriere di rallentamento che metteranno a dura prova le qualità dei concorrenti in competizione. La fase di avvicinamento al week-end di gara è stata ufficialmente sancita dall’apertura del periodo di iscrizioni che potranno essere accettate fino alle ore 24 di lunedì 23 settembre.
Nel pomeriggio di sabato 28 settembre la lunga sessione dedicata alle verifiche sportive e tecniche, che potranno anche essere espletate nella prima mattinata del giorno seguente. Giornata clou quella di domenica 29 con la corposa fase di gara che vedrà dalle ore 11.30 lo start della prima manche e con la premiazione dei vincitori programmata per le 16.30.
Quarto e ultimo appuntamento (l’unico in provincia di Lecce) del calendario sportivo regionale di specialità, il 2° Slalom Santa Caterina di Nardò potrebbe determinare momenti importanti nella corsa ai titoli per il Campionato Automobilistico Interregionale e per il Campionato Grande Salento, serie per le quali la competizione neretina ha validità. Il programma dettagliato, il modulo di iscrizione, i link relativi alla ricettività alberghiera con i nominativi degli hotel che potranno offrire ospitalità riservando condizioni particolari, insieme a tutte le altre informazioni sulla manifestazione, sono disponibili nella sezione dedicata del sito ufficiale dell’organizzazione: www.casaranorallyteam.it