header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Gianni Minà presenta il suo libro “Il mio Alì”

Venerdì 5 giugno, ORE 19.30 alla vigilia della sua premiazione, Gianni Minà, per la sezione cultura del Premio Barocco presenterà il suo libro “Il mio Alì”, dedicato al leggendario Cassius Clay-Muhammad Ali, l’americano con la faccia nera, del quale Minà ha seguito tutta la vicenda umana e sportiva, fino a raccontarne il mito dal 1971 ad oggi.

Una vita narrata da una penna eccellente oltre che da un testimone diretto, un’esistenza fatta di eventi storici, compresa la commovente accensione della fiamma olimpica di Atlanta, già fragile e tormentato dal morbo di Parkinson.

Scrive di pancia Gianni Minà, mostrando ancora una volta la personalità dell’uomo oltre che del cronista, da sempre particolarmente attento ai temi sociali di grande portata.

Non a caso, oggi, Minà edita e dirige la rivista di geopolitica “Latinoamerica e tutti i sud del mondo”.

La rivista, nata nel 1979 a Roma, ha riunito sin dal principio studiosi, osservatori, commentatori, testimoni intorno al progetto di parlare in Italia di una fetta di mondo, l’America Latina, che rischiava di sparire dall’informazione italiana ed europea.

“Latinoamerica” attualmente si presenta come un trimestrale e continua a cercare di caratterizzarsi ancor di più sull’attualità scritta dai pensatori e dagli uomini di cultura più prestigiosi del continente, tra i quali Sepúlveda, Gelman, Galeano, Paco Ignacio Taibo II, Chavarría, Retamar, Miguel Bonasso, Rolo Diez, Ernesto Sabato, Frei Betto, Rigoberta Menchú, vale a dire da coloro che sono ancora convinti non sia una professione da stupidi rifiutare l’immagine di un continente ineluttabilmente condannato alla miseria e alla

sconfitta e quindi pronti a ribellarsi con le loro denunce e le loro analisi, ai modelli economici e alle impostazioni sociali che, molto spregiudicatamente il mondo che conta, quello occidentale, si ostina a proporre, anzi ad imporre all’America Latina e a tutto il Sud del mondo.

La rivista è in vendita on line, dal n. 93 nel negozio www.gmeshop.it, nelle librerie Feltrinelli e in tutte le librerie indipendenti.

L’appuntamento per approfondire ogni dettaglio di queste opere ma soprattutto di questa vocazione è per il 5 giugno, al Teatro Garibaldi di Gallipoli alle ore 19,30. Modera il giornalista Attilio Romita.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.