header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Giovedì 4 luglio 2024 il Comune di Martignano presenta il PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche)

L‘Amministrazione Comunale di Martignano comunica che giovedì 4 luglio 2024, alle ore 19.00, presso la sala conferenze del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, si terrà un incontro pubblico di presentazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), curato dal Comune di Martignano.

Il PEBA nasce con lo scopo di garantire alle persone con disabilità un elevato grado di accessibilità degli edifici pubblici, nonché di quelli privati di interesse pubblico e degli spazi urbani pubblici. A tal fine il PEBA una volta redatto deve poter essere oggetto di consultazione su larga scala per consentire il raggiungimento degli obiettivi proposti, oltre che poter essere aggiornabile nel tempo e adeguato agli interventi effettivamente realizzati. Un momento fondamentale per la redazione dei PEBA è quindi la partecipazione per consentire il coinvolgimento attivo di portatori di interesse e cittadini.

La comunità avrà quindi l’opportunità di conoscere i dettagli del progetto, le iniziative previste per migliorare l’accessibilità del territorio, nonché di confrontarsi con i tecnici responsabili al fine di apportare migliorie al piano.

Tale percorso intercetta la volontà della Regione Puglia di sostenere i Comuni nell’adozione dei PEBA, seguendo le linee guida utili per la definizione dello strumento e la partecipazione ai bandi finalizzati alla concessione di un contributo. A tali azioni a valere sui fondi regionali, si è aggiunta una dotazione ministeriale a valere sul «Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità» assegnata alla Regione Puglia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Con l’obiettivo di costruire una Comunità sempre più inclusiva e accessibile a tutti si richiede la più ampia partecipazione possibile.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.