16 Mag 2019
Ha inizio domani la quinta edizione del Festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”.
La prima parte del Festival si svolgerà a Lucugnano, presso Palazzo Comi, dal 17 al 23 maggio con una coda dedicata al premio Calvino il 1° giugno. La parte conclusiva si terrà a Alessano dal 24 al 26 maggio, quando saranno ospitati i finalisti del Premio Strega.
Venerdì 17 è prevista l’inaugurazione della personale di pittura di Donatello Pisanello, musicista fondatore del gruppo Officina Zoè; a seguire i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Stefano Minerva, del Direttore del Polo Bibliomuseale di Lecce Luigi De Luca, della sindaca di Alessano Francesca Torsello.
Quindi cominceranno gli incontri con i primi tre ospiti selezionati dal direttore artistico Mario Desiati: alle ore 19.00 Lorenzo Pavolini, alle ore 20.00 Gabriella Genisi e alle ore 21.00 Vincenzo Santoro, che presenterà per la prima volta il nuovo libro “Rito e Passione. Conversazione intorno alla musica popolare salentina”. La serata si concluderà con una performance del musicista Donatello Pisanello e della danzatrice Maristella Martella.
Il giorno dopo, alle ore 10.00 sempre a Palazzo Comi si terrà il convegno dal titolo “Progetti di promozione del libro, Art Bonus e Patto locale per la Lettura: un piano d’azione per la lettura nel Salento”, durante il quale saranno presentati gli otto progetti finanziati dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBAC in Provincia di Lecce, quindi saranno esposte le potenzialità dell’Art Bonus quale strumento di finanziamento delle biblioteche pubbliche, infine saranno avviati i lavori di redazione del Patto Locale per la Lettura dei comuni di Alessano, Corsano, Patù, Salve e del neonato Comune di Presicce-Acquarica.
Interverranno per il saluto il presidente della Camera di Commercio Alfredo Prete e il Presidente di Confcommercio Lecce Maurizio Maglio. Coordineranno i lavori Mario Carparelli, Vincenzo Santoro e Andrea Cacciatore.