header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I Passiùna tu Cristù

MERCOLEDI’ 27 MARZO 2013

MARTIGNANO – Chiesa Santa Maria dei Martiri – ore 19.15

Con:

ARAKNE MEDITERRANEA

STELLA GRANDE E ANIME BIANCHE

CANTORI DI MARTIGNANO

 

Torna come ogni anno nella Grecìa Salentina, e nel Salento tutto, il tema della Passione di Cristo che, nel linguaggio universale della musica popolare, ritrova le note e le parole de I Passiùna tu Cristù.

L’evento, organizzato da Arakne Mediterranea e dall’Associazione Salento Griko, in collaborazione con il Parco Turistico Culturale Calmieri, la Parrocchia S.Maria dei Martiri, l’Associazione Vibrazioni Popolari, ed il patrocinio del Comune di Martignano, proporrà l’esecuzione dei brani della tradizione salentina e grika legati ai canti di passione, ma spazierà  lungo il terreno più ampio della pietas popolare nel racconto della Passione e Morte di Gesù.

Il concerto si aprirà con la Compagnia Arakne Mediterranea, guidata da Immacolata e Luigi Giannuzzi, che presenterà la “Matinata”, canto di Maria sulla Passione di Cristo.

A seguire Stella Grande e le Anime Bianche proporranno il tema della Passione di Cristo in una chiave più contemporanea con il brano “Lungo passo sui chiodi”.

Chiuderanno I Cantori di Martignano che, sotto la direzione artistica di Arakne Mediterranea, eseguiranno  “I Passiùna tu Cristù”, la Passione di Cristo in lingua grika. I Cantori di Martignano composti da Tommaso Chironi alla cupa cupa, Franco Esposito alla fisarmonica, Italo Chironi e Giovanni Greco alle voci, portano ogni anno nelle chiese il tradizionale canto di questua della Grecìa Salentina. La loro voce e la loro musica rappresenta la colonna sonora degli appuntamenti del circuito regionale della Settimana Santa in Puglia.

L’evento è reso possibile grazie alla sensibilità di tutti i musicisti e cantori coinvolti che, gratuitamente,  hanno voluto testimoniare l’importanza del lavoro di studio, riproposta e salvaguardia della musica popolare a tema sacro.

 

Diretta web su www.parrocchiamartignano.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.