22 Set 2020
I SENTIMENTI SPIEGATI DA VERA SLEPOJ E DAL SUO BESTSELLER LA PSICOTERAPEUTA LECCESE OSPITE DI LIBERRIMA
Mercoledì 23 settembre, ore 19, nel cortile all’aperto della libreria leccese
I sentimenti regolano la nostra vita, nel microcosmo come nel macrocosmo, nelle esistenze individuali come nelle vicende collettive. Ma quanto siamo consapevoli di tutto ciò? Vera Slepoj, autrice del best-seller “Capire i sentimenti – Per conoscere meglio se stessi e gli altri”, a Lecce per un contributo fondamentale sull’argomento.
Appuntamento mercoledì 23 settembre alle 19, presso il cortile all’aperto di Liberrima, dove la famosa psicologa padovana presenterà la nuova edizione del suo libro di grande successo, edito per Mondadori nel 1996 e oggi ripubblicato per Mondadori Oscar bestsellers life. A dialogare con l’autrice le giornaliste Leda Cesari e Rosaria Bianco; sipario musicale a cura del maestro chitarrista Massimo Scattolin e del violinista Paolo Tagliamento.
IL LIBRO
Sentimenti, affetti, emozioni accompagnano la nostra esistenza e ne influenzano il percorso verso sviluppi pio meno felici: tale il loro impatto sull’esistenza umana che, per afferrarne il senso, la natura, le dinamiche, si sono adoperate le scienze umane e sociali, la medicina e perfino la biologia e la chimica del corpo. Tentarne un’analisi descrittiva lo scopo di questo libro, frutto di una vasta esperienza maturata in anni di studio e di pratica terapeutica. In queste pagine Vera Slepoj presenta una rassegna completa dei sentimenti positivi quali l’amicizia, l’amore, la simpatia, la socialità, la felicità ma anche di quelli negativi come l’angoscia, l’aggressività, la cattiveria, la gelosia, l’invidia, il narcisismo, la paura, il senso di colpa, l’odio e la violenza. Oltre alle emozioni individuali, sono presi in considerazione anche quei sentimenti collettivi che nascono in situazioni oggi di stringente attualità come l’idea di civiltà di progresso, il pensiero conservatore e quello rivoluzionario, l’integralismo e il fondamentalismo.
L’AUTRICE
Vera Slepoj, psicologa e psicoterapeuta, laureata in Psicologia all’Università di Padova, già membro di tutte le commissioni ministeriali per l’attivazione dell’ordine professionale, presiede la Federazione italiana psicologi e l’International Health Observatory. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, vive e lavora tra Padova e Milano. Ha pubblicato: Capire i sentimenti (Mondadori, 1996), Cara TV con te non ci sto più (insieme a Marco Lodi e Alberto Pellai, Franco Angeli, 1997), Legami di famiglia (Mondadori, 1998), Le ferite delle donne (Mondadori, 2002), Le ferite degli uomini (Mondadori, 2004), L’età dell’incertezza (Mondadori, 2009) e Le nuove ferite degli uomini (Cairo, 2010). Ha curato rubriche a tema psicologico sulle riviste Io Donna – Corriere della Sera, sui settimanali Oggi, Gioia, Diva e Donna e sulla rivista Giallo, ed è spesso ospite di importanti talk show televisivi.