header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I TEATRI DI TORRE NOVA 2013-II Edizione

L’ATTORE TRA SCENA E MONDO

Percorso teatrale a partire da modi, forme e tecniche della Tragedia Greca con un laboratorio teatrale nella Masseria TorreNova

Gigi Gherzi torna nella residenza teatrale di Terrammare

 

 

Si chiude con la formazione la rassegna I Teatri di Torrennova che ha animato l’estate della residenza teatrale di Nardò.  Avevamo aperto con un laboratorio per bambini e chiudiamo con un originale laboratorio dedicato ai giovani dal titolo L’ATTORE TRA SCENA E MONDO – Percorso teatrale a partire da modi, forme e tecniche della Tragedia Greca.

Lo spazio e il tempo delle Tragedia Greca sono uno spazio e un tempo che continuano a interrogare il teatro oggi. Il rapporto con la tragedia greca ci porta a contatto col teatro civile: ai tempi dei tragediografi, spesso il tema veniva scelto dal popolo che sentiva l’urgenza di dibattere di un tema nell’agorà.

Torna a collaborare nella residenza teatrale di Nardò uno dei maestri del Teatro italiano, Gigi Gherzi. Attore, regista, ha firmato testi e regie per alcuni dei più importanti gruppi di teatro ricerca italiani e da anni collabora con Terrammare. Torna con un laboratorio progettato proprio per la residenza di Nardò con l’obiettivo di abitare  lo spazio di un teatro che non concepisce separazione tra pubblico e attori. Un tempo che sa unire lo spettacolo a un grande momento di incontro collettivo, un tempo dove il rito del teatro e la festa  possano incontrarsi permettendo a tutti i partecipanti di unire teatro e vita quotidiana, discussione a gioco, coscienza e celebrazione della vita.

Le Tecniche utilizzate: Analisi del testo, scrittura creativa finalizzata alla messa in scena, improvvisazione a partire da scritture, lavoro di costruzione del coro, uso dei movimenti e della voce nel coro, esercizi sul rapporto attore-spettatore, lavoro di gruppo nella composizione delle scene.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.