18 Apr 2018
Ieri pomeriggio in Prefettura è stato presentato il piano sicurezza in occasione della visita di Papa Francesco ad Alessano il 20 aprile.
Appena ancora 48 ore e Papa Francesco atterrerà in elicottero ad Alessano per pregare sulla tomba di don Tonino esattamente a 25 anni dalla sua morte.
Ieri in Prefettura alla presenza delle massime autorità e del Sindaco di Alessano Francesca Torsello sono state fornite le ultime indicazioni sia sulla viabilità che sulla sicurezza e sono state illustrate anche le iniziative messe in atto da diverse realtà locali. Il vescovo Monsignor Angiulli ha spiegato che questa visita è stata voluta fortemente dal Papa che pur non avendo conosciuto personalmente don Tonino ne condivide tante caratteristiche ed anche lo stesso carisma.
Il prefetto Laricchia ha illustrato il piano di sicurezza dichiarando che tutti i varchi saranno sottoposti ad attenti controlli da parte della Polizia dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e tutto sarà gestito da una “control room” che coordinerà tutte le componenti comprese quelle di soccorso.
L’arrivo del Papa è previsto alle ore 8,30 in elicottero e subito in forma privata si recherà sulla tomba di don Tonino. Dopo a bordo della papamobile raggiungerà un palco allestito in uno spazio nei pressi dello stesso cimitero per salutare tutti i fedeli presenti. Alle ore 9,30 in elicottero si sposterà a Molfetta per celebrare la Santa Messa. Per le 13,30 è previsto il rientro in Vaticano.