2 Nov 2013
Il Balletto del Sud ai Cantieri Teatrali Koreja con lo spettacolo Carmen
Inizia la prevendita dei biglietti per lo spettacolo Carmen del Balletto del Sud che andrà in scena ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce il 12 e 13 novembre alle ore 20:45, nell’ambito della manifestazione “Open dance”.
Lo spettacolo narra le disavventure amorose della bella sigaraia di Siviglia, che nella ricerca della libertà trova la morte per mano del giovane amante, il soldato Josè.
La Carmen di Fredy Franzutti, sin dalle prime rappresentazioni mette d’accordo critica e pubblico. Ambientata in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, lo spettacolo sembra evidenziare la componente esotica di quei luoghi, esaltando caratteristiche e tradizioni della terra spagnola. Con le sue intense coreografie e una continua e costante narratività la Carmen di Franzutti è un affresco pittoresco carico di vitalità e dinamismo.
Alle musiche di Bizet e alle sonorità spagnole, si affiancano opere di altri autori che guardano alla Spagna dalla raffinata Parigi (Albéniz, Chabrier, Massenet). Le scene sono di Francesco Palma che traspone nel balletto le impostazioni e le suddivisioni sceniche del melodramma di Bizet. Danza nel ruolo principale Letizia Giuliani, nome di spicco nel panorama internazionale e nuovo orgoglio della danza italiana; accanto a lei, nel ruolo di Don José, Ervis Nallbani, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Tirana, il torero Escamillo è Alessandro De Ceglia mentre Micaela è Chiara Mazzola, rispettivamente primo ballerino e solista del Balletto del Sud.
Costo biglietto: € 15,00