7 Nov 2024
IL COMUNE CHIAMA, I COMMERCIANTI DI TIGGIANO E GLI OPERATORI ECONOMICI RISPONDONO
Un incontro di prospettiva, pianificazione e collaborazione per il futuro di cooperazione e crescita del paese
Domenica 3 novembre, nella cornice della Sala Conferenze del Palazzo Baronale, l’Amministrazione Comunale di Tiggiano ha ospitato un incontro che ha visto una partecipata risposta da parte degli operatori economici locali. L’evento è stato un momento chiave per discutere e pianificare un percorso di coinvolgimento dei commercianti, imprenditori, professionisti nel percorso di cooperazione sociale del paese.
L’incontro, aperto con i migliori auspici dal Sindaco Giacomo Cazzato e dal consigliere incaricato al Commercio, Giuseppe Negro ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli operatori economici e l’amministrazione andando oltre l’autoreferenzialità.
Erano presenti gli ospiti significati: Lorenzo Luceri di ACAM 2.0 APS l’associazione dei commercianti e artigiani di Martano, Maria Antonietta Orlando, giovane imprenditrice della moda di Corsano e rappresentante di Confartigianato regionale, e Angela Ricchiuto per Confindustria Lecce. Tutti hanno condiviso le loro esperienze e visioni, mostrando come la collaborazione e l’innovazione siano essenziali per il successo delle imprese locali.
Ognuno di loro ha portato un contributo significativo, delineando possibili percorsi di sviluppo e dimostrando come la propria integrando l rete istituzionale a supporto del tessuto economico di Tiggiano.
Il clou dell’evento è stato l’entusiasmo mostrato dagli operatori economici presenti, che hanno risposto con curiosità e fiducia all’appello dell’amministrazione. Più di una quindicina di imprenditori e commercianti hanno lasciato i propri nominativi, esprimendo la volontà di cominciare incontrarsi regolarmente e di costituire un gruppo di lavoro per sviluppare insieme progetti concreti che possano beneficiare l’intera comunità.
Il consigliere Gianvito Rizzini, incaricato all’associazionismo, che ha coordinato e fortemente creduto in questo nuovo percorso afferma: “Credo che si sia vissuto un momento significativo per il futuro del nostro territorio. Il terreno in cui gli interessi dell’impresa incontrano quelli dell’Ente Comunale, che persegue l’interesse pubblico, è proprio quello del ‘terzo settore’ cioè tutte quelle attività ulteriori che vanno verso la realizzazione di scopi collettivi, culturali, solidaristici. E’ un modo per darsi una mano, cooperare in forma più organizzata e non estemporanea. Gli operatori economici hanno sempre risposto ‘presente’ a Tiggiano. Adesso è arrivato il momento di farlo in modo più organizzato. Noi ci siamo. C’è una legge del 2017 che da principi e istruzioni e che aiuta in questo senso. Ricordo che questo è un percorso che si sta integrando con il coordinamento di tutte le altre associazioni, ben 12, di cui è stato già avviato un percorso nuovo qualche settimana fa.”
Anche il vice sindaco Marco Rizzo afferma l’importanza di questo nuovo percorso “l’importante è cominciare a fare, siamo un piccolo paese non dobbiamo avere l’ansia di fare cose enormi. Ma l’importante e fare. La direzione è quella giusta.”
Questo gruppo nascente rappresenta un passo avanti nella costruzione di un futuro sostenibile per Tiggiano, in cui ogni membro della comunità può giocare un ruolo attivo. L’iniziativa apre nuove possibilità per iniziative congiunte, progetti innovativi e una crescita collettiva che potranno trasformare il paese in un modello di collaborazione e sviluppo economico.
L’Amministrazione Comunale invita tutti gli interessati a partecipare e contribuire con idee e risorse, rafforzando così il tessuto economico e sociale di Tiggiano, lo si può fare anche aderendo ad un link appositamente preparato (https://forms.gle/8ki4GEPv7mTvUpyH6).