header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Il filosofo di salvataggio”

Presentazione del “Il filosofo di salvataggio”, che si terrà a San Cataldo presso Lido York venerdì 7 luglio 2017 alle ore 11,00.

Vuoi uscire dagli abissi e salvare te stesso? Desideri imparare come  risalire a galla? Vuoi esercitarti a non oltrepassare la boa? Vorresti nuotare con stile etico?
Prendersi Cura di se stando seduti in spiaggia sotto un ombrellone ora si può.

Parte da San Cataldo, la spiaggia dei Leccesi, e in particolare da Lido York che ospita l’evento, must dell’estate 2017 “il filosofo di salvataggio”, una proposta culturale per salvare se stessi.

Saranno presenti Ada Fiore, fondatrice di “Industria filosofica”, già sindaco di Corigliano d’Otranto e ideatrice del progetto, Carlo Salvemini neo eletto sindaco di Lecce, Alfredo Prete titolare di Lido York e Leo Curasi Presidente dell’associazione I love San Cataldo.

Il filosofo di salvataggio ha il compito di fare una “ri-animazione culturale “, come Ada Fiore ama spiegare, attraverso giochi, attività ludico-filosofiche a tema ed esperienze collettive, dalle carte da gioco alle sigarette, per stimolare nuove pratiche in grado di costruire il vero sapere che serve alla vita.
Per esempio, si riflette sulle virtù aristoteliche, chiedendosi se si è abbastanza giusti, saggi, garbati, liberali, bonari… Oppure, grazie alle “Lettere a Lucilio” di Seneca, si affronta “la consapevolezza di vivere”.
Il filosofo di salvataggio  non presenterà  ricette pronte, nè  potrà insegnare a qualcuno  come prendersi  cura di sè, perchè   ciò non è insegnabile. Potrà  però fungere da pungolo , affinchè questa cura abbia inizio. Potrà solo prendersi cura che l’altro si prenda cura di sé e sia in grado di Salvare se stesso.

Quindi l’appuntamento sarà presentato ai leccesi per la prima volta sabato 8 agosto in spiaggia a Lido York per provare con noi a filosofeggiare.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.