header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL GAL TERRA D’ARNEO PARTNER DEL XIV PREMIO SALENTINO

Festival musicale nazionale cristiano per cori parrocchiali, polifonici, gospel e per giovani cantanti o gruppi musicali.

Serata finale: 4 luglio 2015, presso Piazzale del Santuario della Grottella a Copertino (Le)

 

Il Gal Terra d’Arneo, anche quest’anno, sostiene il Premio Salentino giunto alla sua XIV edizione. La manifestazione ambisce a coniugare la fede religiosa con l’amore per la musica e il canto e nel contempo far conoscere la Terra d’Arneo con il suo paesaggio, l’arte, le tradizioni storico-culturali e religiose. Una terra che rappresenta, da sempre, un crocevia di culture tra i più vivi dell’area del Mediterraneo. Il premio, dedicato al canto Sacro-Liturgico per cori e alla musica leggera di ispirazione “cristiana”, ha acquisito con gli anni una notorietà che va ben oltre il territorio salentino, coinvolgendo tutte le Diocesi d’Italia, le famiglie e numerosi giovani.

Il XIV  Premio Salentino presentato dalla Diocesi di Nardò-Gallipoli e organizzato dall’Associazione Salentino Soul Music di Copertino, si svolgerà  sabato 04 luglio p.v.,  presso il Piazzale del Santuario della Grottella, a Copertino (Le).

L’evento è organizzato con il patrocinio del GAL Terra d’Arneo, della Città di Copertino, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, e dell’ARCoPu (Associazione Regionale Cori Pugliesi).

Alla serata finale accederanno 11 concorrenti (sei della sezione Cori e cinque della sezione Cantanti) selezionati da una giuria di esperti.

Il Premio Salentino rappresenta molto più che una semplice gara canora di solisti e cori parrocchiali; rappresenta un’occasione d’incontro per numerosi giovani provenienti da tutta Italia e accomunati dalla passione per la musica.

Ogni anno attraverso la manifestazione si desidera diffondere un messaggio che coinvolga i partecipanti e gli spettatori. Per quest’anno il tema è il seguente: “L’uomo nuovo, canta il canto nuovo”.

A tal proposito, il presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante ha dichiarato: “Anche quest’anno il Premio Salentino, giunto alla sua XIV edizione, rinnova un importante appuntamento con la spiritualità. Copertino e tutta la Terra d’Arneo diventano il palcoscenico privilegiato per accogliere la manifestazione, una competizione canora tra  piccoli e grandi talenti, e dare evidenza alla vocazione spirituale del territorio. La Terra d’Arneo è, infatti, un area ricca di testimonianze di cultura, fede e bellezza e un luogo dove l’identità religiosa è radicata, fortemente sentita e vive nelle sue tradizioni e nella sua storia. Nei nove comuni che fanno parte del nostro GAL  sono presenti importanti luoghi di devozione e sono custoditi grandi tesori: a Copertino numerose tracce del passaggio di San Giuseppe, a Campi Salentina il Santuario degli Scolopi custodisce le ossa di San Pompilio, mentre a Veglie la Cripta della Favana resta come preziosa testimonianza della religiosità bizantina. Uno degli obiettivi del GAL Terra d’Arneo è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale storico-religioso di questi luoghi, inserendolo in programmi di sviluppo adeguatamente strutturati, in linea con le peculiarità identitarie del territorio”.

Per ulteriori informazioni: www.premiosalentino.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.