28 Giu 2015
Il grande sassofonista americano Jerry Bergonzi protagonista di in un concerto memorabile a Poggiardo per Oltretromba Jazz Club.
Jerry Bergonzi, in assoluto uno dei più grandi sassofonisti, è il protagonista del concerto che il 1 luglio p.v. alle ore 21.30 Oltretromba Jazz Club organizzerà nell’atrio del Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo (via Principe di Piemonte).
Bergonzi è famoso in tutto il mondo per il suo raffinatissimo stile, l’immensa capacità strumentale e l’estro originalissimo delle composizioni arricchite da capacità improvvisative eccezionali che hanno prodotto negli anni un suono e un modo di interpretare il sax tenore che deriva in linea verticale da Sonny Rollins, John Coltrane, Joe Henderson e Wayne Shorter, con una nuova e personalissima luce. Forse non a caso Down Beat, celebre rivista statunitense, ha usato per lui l’espressione “a tower of power”.
Il sassofonista americano è autore di alcuni manuali di teoria e pratica jazzistica fra i più studiati dai musicisti delle nuove generazioni in tutto il mondo.
Il titolo “Di Modugno (hammond)- Menzella (tenor sax) e Napolitano (drum) incontrano JERRY BERGONZI” lascia presagire un concerto dal sapore intenso che vedrà i tre ottimi musicisti pugliesi, tra cui spicca il grandissimo Vito Di Modugno, dialogare con il Maestro americano sul terreno degli standards e delle composizioni originali. Ingresso € 10,00.
Il concerto è il preludio alla terza edizione di Jazz’In Poggiardo, il festival organizzato da Oltretromba Jazz Club (18-19-20 agosto) nella splendida cornice di piazzetta Chiesa nel centro storico della cittadina salentina che si preannuncia straordinario per il fascino e la qualità degli artisti coinvolti.
Un festival costruito con sapienza e passione dal direttore artistico M° Riccardo Coratelli e impreziosito da una stella di prima grandezza della musica mondiale come RICHARD GALLIANO (18 agosto), unanimemente riconosciuto come il miglior fisarmonicista al mondo amico ed “erede” di Astor Piazzolla che si esibirà con l’astro nascente della fisarmonica Vincenzo Abbracciante.
Altrettanto affascinanti per la straordinaria qualità dei musicisti che ne saranno protagonisti gli altri due concerti in programma: Manzi/Di Gregorio Quartet (19 agosto) ed Eugenio Macchia (20 agosto).