24 Mag 2018
Il griko: una lingua da difendere “
25 maggio 2018 ore 19:30 Largo Contrada Madonna del Mantovano Calimera
A Calimera, per parlare di tutela e salvaguardia della lingua Grika. I risultati del progetto, curato dall’Unpli Puglia con il Comune di Calimera, Pro Loco Calimera e l’Associazione Kaliglossa, saranno presentati venerdì 25 maggio durante la Festa della Cranàra.
Un territorio che fa della tradizione il suo punto di forza. Un territorio che crede fortemente nella salvaguradia del proprio passato. Un territorio che lavora per mantenere ancora vive le proprie radici. Calimera è tutto questo, un paese nel cuore della Grecìa salentina, un dedalo di vie e di slarghi dove si può sentire ancora parlare il Griko, l’antica lingua neo-greca che, trasmessa oralmente, ha costituito il ponte tra occidente ed oriente, almeno fino al 1600.
Il griko, lingua di contadini e pastori, è una lingua semplice, povera nel contenuto, riflesso di tutte quelle popolazioni grecofone che hanno voluto con fermezza continuare a tenerla viva, perché è in quei dialoghi, è in quelle parole che si affermava l’identità di intere comunità.
Ieri come oggi, il Griko è la lingua minoritaria da salvaguardare, così come sancisce l’art. 6 della nostra Costituzione e la L. R. n. 5/2012.
Il progetto “Il Griko: una lingua da difendere”, promossa dall ’UNPLI PUGLIA, insieme con il Comune di Calimera e la Pro Loco di Calimera, rientra nel vasto programma di attività/iniziative che da diversi anni nel Salento si susseguono con buoni risultati.
Il progetto ha favorito la promozione di una conoscenza più approfondita del territorio, per il riconoscimento e il rispetto delle differenti identità linguistico-culturali, mediante percorsi formativi e culturali, tenuti da volontari, attraverso i quali è stato possibile coinvolgere più cittadini, che nel segno della tradizione hanno convogliato le loro esperienze in un percorso di crescita comune.
I risultati di questo progetto saranno presentati venerdì 25 Maggio 2018, in largo Contrada Madonna del Mantovano, tra Calimera e Martignano, alle ore 19:30.
Dopo i saluti del consigliere regionale Paolo Pellegrino, del Presidente UNPLI Puglia, Rocco Lauciello, del Presidente della Proloco Calimera, Vincenzo Garrapa e della sindaca di Calimera, Francesca de Vito, interverranno il prof. Angelo Lazzari, responsabile del Progetto, e Salvatore Fazzi che illustrerà l’esperienza dell’insegnamento del Griko nelle scuole della Grecìa salentina. Concluderà i lavori, l’Assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone.
A seguire la proiezione del cortometraggio “Skattome kannò” a cura di Pantaleo Rielli del Centro Turistico Culturale Palmieri e Christian Manno di Bioglazdoc.
La suggestiva location scelta per la presentazione del progetto fa da sfondo anche ad un altro importante evento: la “Festa della Cranàra”, una rievocazione storica dell’antica produzione del carbone, che si concluderà sabato 26 con la celebrazione della Santa Messa alle 20:00, e a seguire con la degustazione di prodotti tipici e il concerto alle 22:00 della band pizzicata “Melegari e i suoi compari”.