30 Set 2019
Il Lecce è guerriero ma non basta. La Roma vince con un colpo di testa di Dzeko
Una prova complessivamente positiva, il Lecce ha mostrato grinta, tecnica e competività. Un primo tempo giocato alla pari. Mister Liverani conferma la formazione vittoriosa a Ferrara, con l’eccezione di Tachtsidis al posto di Tabanelli, infortunatosi alla vigilia. Babacar gioca sulla parte sinistra del campo per tenenre bloccato Florenzi e cercare così di impensierire la difesa romanista sulla corsia esterna. Mancosu invece, ha due palle per portare la squadra in vantaggio ma le fallisce per poco; ormai stremato, verrà poi sostituito con Shakhov. Il secondo tempo vede una Roma da subito più agguerrita e decisa e purtroppo su uno sbaglio di Mayer la Roma ne approfitta subito. Siamo al 56′: errore di Majer in ripartenza e colpo di testa vincente di Dzeko su cross di Mkhitaryan dal fondo. Nell’occasione Gabriel non è impeccabile e il pallone termina in rete dopo aver rimbalzato prima per terra e poi sulla gamba dell’estremo di casa. Al 62’ corner a favore del Lecce dopo un tiro di Calderoni deviato da Florenzi. I padroni di casa non mollano certo.
Al 77’ Kolarov si fa parare un calcio di rigore da Gabriel concesso da Abisso per un netto fallo di mano di Lucioni su tiro di Dzeko. I giallorossi non si rassegnano fino al 96 e alla fine escono tra gli applausi del pubblico, confortato da una prova che ha messo in evidenza ulteriori passi in avanti nel percorso di crescita che Liverani ha tracciato. Prossimo appuntamento di campionato domenica prossima in casa dell’Atalanta.Le parole del Mister Liverani in sala stampa “La squadra ha fatto 45 minuti molto buoni – ha dichiarato il tecnico del Lecce. Non avevamo tante possibilità di cambiare, per cui i ragazzi hanno tirato la carretta contro un avversario costruito per obiettivi molto diversi dai nostri. La squadra ha giocato, meritava un risultato positivo ma non deve perdere la fiducia. Ci è mancato quel pizzico di fortuna e di cattiveria, ma ci arriveremo col tempo”.
l tabellino di Lecce-Roma 0 a 1
Lecce (4-3-3): Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer, Tachtsidis , Petriccione; Mancosu (cap.) ; Falco, Babacar. A disposizione: Vigorito, Bleve, Riccardi, Vera, Benzar, Meccariello, Dubickas, Gallo, Lo Faso.
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi (cap.) , Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Kluivert, Pellegrini , Mkhitaryan ; Dzeko. A disposizione: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Santoni, Kalinic, Fazio, Pastore, Antonucci. Allenatore: Fonseca
Marcatori: 56’ Dzeko
Arbitro: Abisso di Palermo
26.044 spettatori