header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL LIQUORIFICIO ESSENTIAE DEL SALENTO A “TECNOBAR&FOOD” A PADOVA

l’Azienda Artigiana “Liquorificio Essentiae del Salento” di Emanuele De Gaetani, che svolge la sua attività a Torre San Giovanni, Marina di Ugento, espone i suoi prodotti fino al 9 ottobre prossimo a “Tecnobar&Food”, presso la Fiera di Padova al Padiglione 5 G Stand 253, ospite, con alcune aziende pugliesi, dell’Associazione Pugliesi Padova . 

“Tecnobar&Food”è il salone biennale professionale per alberghi, ristoranti, bar, attrezzature alberghiere, prodotti alimentari e tecnologie, aperto dal 6 al 9 ottobre prossimo ed è il più importante Salone del Nord Est dedicato ai professionisti della ristorazione e dell’ospitalità. 400 espositori, 25mila metri quadrati di superficie espositiva, oltre 24mila visitatori registrati nell’ultima edizione: numeri che rendono la 16esima edizione del Salone Biennale, l’appuntamento imprescindibile per il mondo della ricettività.

L’evento fieristico padovano, con ingresso riservato agli operatori (con documento che attesti appartenenza al settore), va dalle attrezzature e all’arredamento per alberghi, ristoranti e bar, fino alle proposte che riguardano il mondo del food e del wine. Tecnobar&Food 2018 è riconosciuto come il palcoscenico ideale, dove le aziende lanciano nuove tecnologie inedite e mostrano le innovazioni di prodotto che sono la chiave del successo di ogni impresa. Ricco il calendario di eventi che fanno di Tecnobar&Food 2018 il più importante momento di confronto per gli operatori della ristorazione nel Nord Est, mentre saranno cinquanta i buyers che arriveranno da varie parti del mondo, rappresentando vari settori collegati al mondo del turismo.

Il “Liquorificio Artigianale Essentiae del Salento” nasce nella primavera 2007 a Ugento, caratteristica cittadina pugliese e meta di molti vacanzieri durante il periodo estivo. Si trova nel cuore della penisola salentina, e più specificatamente all’interno di un ristorante e di un B&B di famiglia, i ‘motori’ che hanno spinto alla produzione di liquori e non. Un’attività nata per soddisfare la grande richiesta di digestivi artigianali dei clienti della trattoria, prodotti con gli agrumeti di proprietà.

L’obiettivo principale di “Essentiae del Salento” è trasportare sul territorio gli inconfondibili profumi della nostra amata macchia mediterranea e degli agrumeti tipici del sud d’Italia. Emanuele De Gaetani ha l’obiettivo di far conoscere questi aromi, grazie agli infusi alcolici prodotti integralmente in loco, con una produzione al 100% artigianale e i prodotti rigorosamente provenienti dal Salento; seguendo inoltre le antiche ricette di famiglia i digestivi prodotti si trasformano in veri e propri elisir, genuini e di una qualità eccezionale.

L’Associazione Pugliesi Padova è stata fondata nella prima metà del 2010 è attualmente presieduta da Donato Coluccia,tra i  soci fondatori,il quale riuscì a coinvolgere Tonia De Matteis, Pietro Guido Lojacono, Biagio Marzo, Claudio Prisco e Vito Valenzano in un suo sogno e tutti insieme lo realizzarono, inventando la casa comune per tutti i pugliesi che nel tempo si erano trasferiti a Padova o nel suo territorio allargato. Il sodalizio vuole essere l’ideale luogo di incontro, scambio e aggregazione delle diverse culture riconducibili al multiforme universo pugliese e il ponte naturale per lo sbarco più comodo a Padova e dintorni per chiunque dalla Puglia continuerà ad arrivarci, ma anche per quanti si sentano attratti o semplicemente provino simpatia per la Puglia, per i suoi abitanti, per le sue bellezze artistiche e naturali, per il suo straordinario patrimonio enogastronomico… per tutto quanto è Puglia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.