27 Feb 2015
Il Mercatino di Copertino
Nell’ambito della programmazione 2015 VIVAI D’AMORE l’Amministrazione Comunale di Copertino con la collaborazione di ENDAS Antiquari di Galatone organizzano, nella cornice del Centro Storico, Il Mercatino di Copertino, un appuntamento previsto ogni prima domenica di ogni mese. Un nuovo mercatino ideato e organizzato su una nuova filosofia, alternativa e creativa, quella del Riuso, del Recupero, del Riciclo e del Rivendo. Quattro concetti all’apparenza differenti ma che hanno un comune denominatore: ridare energia ad oggetto apparentemente inutile, soggettivamente inutilizzabile e andare oltre dandogli nuova vita e considerandolo utile per qualcun altro. Un mercatino, quindi, dedicato al baratto di oggetti con una storia e con un’anima, rimessi a nuovo ed esposti per essere venduti. Quando l’incertezza e la precarietà stringono un nodo in gola, arriva il momento di mettere in atto l’arte del reinventare e riscoprire e si attivano i neuroni che danno vita a metodi alternativi per far fronte alla crisi. La necessità aguzza l’ingegno. Ma se la necessità è affrontare la crisi, l’ingegno non basta: serve creatività. Ed è proprio quello il momento in cui si scopre di possedere un’enorme ricchezza di cui non si era prima consapevoli. Un risveglio dal buio che da vita ad alchimie e meccanismi incredibili. Ed è così che nascono luoghi di incontro e scambio per tutti i cittadini e le realtà desiderose di vivere secondo criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Il Mercatino di Copertino vuole essere uno di questi luoghi!
Ogni prima domenica di ogni mese preparatevi a liberare armadi, cantine e soffitte, togliendo dalla polvere e dal silenzio oggetti dimenticati che non utilizzate più e portateli in piazza affidandoli nelle mani di chi saprebbe come ridargli vita. Chiunque può mettere in mostra la merce che non utilizza più e “BARATTARLA” con materiali utili. Tutto da condividere, donare, scambiare, in una parola: Barattare.
Gli stand verranno allestiti dalle 10 alle 20 con tante proposte interessanti e mille angoli tra i quali poter curiosare.
Troverete l’angolo del baratto, dell’usato, del vintage, dell’antiquariato e del modernariato, dell’hobbistica e del vinile…….mille possibilità di acquistare qualcosa di unico.
E’ un mercatino solidale dello scambio per costruire territori solidali! Buone pratiche di solidarietà reale, per dare un valore agli oggetti che vada oltre il mero materialismo e il denaro.
Questa iniziativa si inserisce all’interno di una programmazione basata sulla collaborazione e sulla partecipazione attiva della città e dei suoi cittadini.
Far parte di una città vuol dire conoscerla, viverla, osservarla.
Copertino ha l’ambizione di voler essere una città fondata sul Benessere e sulla Slow Philosophy, concetti radicati nel DNA del nostro territorio che bisogna riscoprire e valorizzare.
Le città diventano anonime e noi lievitiamo assorti nel nostro universo d’interessi. La fretta è il motore delle nostre azioni e avvolge la nostra vita accelerandola, risparmiando ogni secondo, adorando la velocità che ci rende migliori.
La Slow Philosophy non pretende di demolire le basi di ciò che regola la vita moderna; il suo proposito è mostrare la possibilità di vivere una vita più completa e più semplice, meno accelerata, in questo modo ogni individuo può vivere godendo di ogni attimo. Il segreto è decidere in ogni momento della corsa di tutti i giorni, il tipo di marcia ideale. Si deve poter accelerare e sopportare il tanto temuto stress quando le circostanze lo richiedono, però bisogna sapersi fermare e godere il presente che in troppe occasioni viene trascurato a causa degli obblighi del futuro immediato.
Copertino vuole cittadini che sappiamo fermarsi e che sappiano viverla lentamente.
Il mercatino è una di queste occasioni!