31 Ago 2021
Il mondo a scatti
Oggi, martedì 31 agosto 2021, Il mondo a scatti, film – documentario di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, direttore artistico della Festa di Cinema del reale, sarà l’evento di pre-apertura delle Notti Veneziane, realizzato da Giornate degli Autori, in collaborazione con con Premio Bookciak, Azione e Isola Edipo.
Il film, una produzione OfficinaVisioni, Istituto Luce Cinecittà con Rai Cinema, sarà presentato e proiettato alle ore 18.00 presso la Sala Laguna del Lido di Venezia.
La replica del film è prevista il 3 settembre 2021 alle ore 15.00 presso il Cinema Rossini a Venezia.
_
IL MONDO A SCATTI è un film che intreccia immagini di oggi e di ieri, immagini fisse e immagini in movimento attraverso un dialogo tra due persone che riflettono sulle cose visibili e invisibili del mondo: Cecilia, inarrestabile novantenne, fotografa, documentarista, sceneggiatrice viene ripresa da Paolo, fotografo, regista, curatore di eventi culturali.
Cecilia Mangini – legata all’analogico della pellicola da sviluppare e da stampare – decide di avventurarsi nel digitale da cui si sente esclusa. Dai disegni delle caverne in poi, l’immagine ha sempre avuto un potere che ha a che fare con la magia. Magia è anche la fotografia… il cinema a volte sconfina nella stregoneria, incanta gli occhi.