header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Salento ospita il 2° MEMORIAL “MASSIMO GRECO” TORNEO NAZIONALE DI TENNIS IN CARROZZINA in programma dal 6 al 9 marzo 2025 a Calimera (LE), con il più alto montepremi d’Italia, 5000 euro. Presentazione 27 febbraio.

Tennis in carrozzina. Anche quest’anno atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno nel Salento, sui campi del Circolo Tennis Calimera, per un posto sul podio del 2° MEMORIAL MASSIMO GRECO, Torneo Open Nazionale Wheelchair, per la categoria Quad FITP-LAB 3.11 indoor: nel calendario FITP dei tornei, è il primo in Italia e unico nel meridione per la categoria tennis in carrozzina, tra l’altro con il più alto montepremi d’Italia, di cinquemila euro. Si disputerà da giovedì 6 a domenica 9 marzo 2025. Teatro delle sfide saràl’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi in via Verdi 130 a Calimera (Le): nato nel 1978, presenta tre campi in terra battuta, di cui due al coperto, dove si terrà il torneo.

Ad organizzare il 2° MEMORIAL MASSIMO GRECO sono l’ASD Circolo Tennis Calimera e l’associazione “2HE – IO POSSO”, sodalizio già rodato nell’organizzazione di tornei nazionali di tennis in carrozzina. L’evento gode del patrocinio dalla Provincia di Lecce e dalla Città di Calimera e si realizza in collaborazione con Federazione Italiana Tennis e Padel, Wheelchair Tennis, CONI e Comitato Paralimpico Italiano.

Per questa edizione si prevede di rinnovare il successo di partecipanti dell’anno scorso con circa una trentina di iscritti, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Il programma prevede incontri di singolare e doppio, maschile e femminile, e doppio misto, che si svolgeranno nel pomeriggio a partire dalle ore 14.

Lo scorso anno, il torneo ha visto la vittoria di Salvatore Vasta (Volcano SportAbilia Catania) nel singolare e della coppia Salvatore Vasta – Pasquale Greco nel doppio.

Il Circolo Tennis di Calimera, presieduto da Umberto Colella e con Gilberto Tommasi come direttore sportivo, attraverso questa manifestazione intende promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e valorizzare il tennis in carrozzina, ricordando la figura di Massimo Greco al quale è intestato il Torneo. Massimo era un ragazzo disabile di Calimera, divenuto anche consigliere comunale, amico di tutti, sempre molto vicino agli altri nonostante la sua disabilità.

Le premiazioni avranno luogo domenica 9 marzo al termine delle finali. 

Categorie ammesse: MASCHILE-Doppio 

MONTEPREMI: 5000 EURO

Sign-in: dalle 15 alle 17,30 del 5 marzo presso il circolo C.T. Calimera o tramite mail ctcalimeraasd@alice.it

Termine iscrizioni 4 marzo

Campi: terra rossa indoor

Quota iscrizione € 35,00

Per informazioni cell. 3339702415 – 3292727956 – 3208655826.

⁠Inizio torneo ore 09.00 di giovedì 6 marzo, con partite previste sia la mattina che il pomeriggio.

Il 2° MEMORIAL MASSIMO GRECO sarà presentato giovedì 27 febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Calimera (piazza del Sole) alle ore 18.

Interverranno:

Gianluca Tommasi – sindaco Città di Calimera

Stefano Minerva – presidente Provincia di Lecce

Isidoro Alvisi – vicepresidente nazionale FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel)

Francesco Montegazza – presidente Comitato regionale FITP Puglia

Umberto Colella – presidente CT Calimera “Gino Monosi”

Antonio Greco – papà di Massimo Greco (a cui è intitolato il torneo)

Giuseppe Pinto – presidente Comitato Italiano Paralimpico Regione Puglia

Francesco Toscano – coordinatore regionale Sport e salute Puglia

Luigi Renis – delegato CONI Lecce

Alessandra Termini – consigliere regionale FITP Puglia

Antonio Baglivo e Alessandro dell’Aquila – consiglieri regionali FITP Puglia con delega Wheelchair Tennis

Giorgia Rollo – presidente associazione 2HE-IO POSSO

Gilberto Tommasi – direttore sportivo CT Calimera “G. Monosi” e direttore del torneo

Giuseppe Mattei – assessore allo Sport Città di Calimera

Elena Morabito – store leader Decathlon Cavallino (Le)

Enrico Ranieri – fiduciario regionale Wheelchair tennis Puglia Basilicata

Roberto Sodero e Antonio Montinaro – atleti Wheelchair tennis Puglia

Brizio Mazzei – giudice arbitro torneo

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.