header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“IL VIAGGIO IMMOBILE” DI MICHELE SANTERAMO NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI RUDIAE

Domenica 1 settembre (ore 18 – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria info 0832306194 – 3892105991 – info@astragali.org) ultimo spettacolo dei cinque previsti nel Parco Archeologico di Rudiae nell’ambito del progetto Taotor promosso da Astragali Teatro. Il drammaturgo Michele Santeramo proporrà, in anteprima, lo spettacolo “Il viaggio immobile”, interpretato da Dalila de Marco e con le musiche dell’arpista Angela Cosi. Scritto in collaborazione con gli archeologi e i ricercatori dello spin off A.R.Va, è la testimonianza di qualcosa che sembra inanimato ma che qui ha una voce costretta al silenzio da cumuli di sedimenti che l’hanno tenuta nascosta per troppo tempo, una pietra che è stata ben altro, che non è mai andata via dall’Anfiteatro, che è testimone silenziosa di intere epoche. A volte i viaggi non hanno bisogno di troppi spostamenti. Solo di tempo, lungo, fatto della somma di tutti gli attimi. Al termine dello spettacolo, nell’area del Parco archeologico, seguirà un aperitivo offerto dal Ristorante Casina dei Basiliani (via Vecchia Copertino 16, Lequile). Grazie alla collaborazione con Comune di LecceSoprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto ARVa SRL, anche quest’anno – dopo l’esperienza del 2018 – il progetto di Astragali Teatro, sostenuto dalla Regione Puglia, ha proposto, infatti, alcuni spettacoli e performance tra gli scavi archeologici (Fondo Acchiatura) e l’Anfiteatro Romano dell’antica città di Rudiae. 

Inoltre, sino al 30 ottobre grazie a un accordo stipulato tra la Soprintendenza e ARVa, in collaborazione con il Comune di Lecce, sarà possibile visitare il Parco ogni sabato e domenica alle 10 e alle 17 e dal lunedì al venerdì solo su prenotazione (ingresso 4 euro). Per la visita (della durata di circa due ore) si consigliano scarpe comode, copricapo/cappellino e acqua. Info e prenotazioni per le visite 3491186667 – 3495907685 – info@parcoarcheologicorudiae.it – parcoarcheologicorudiae.it. L’ingresso al Parco, dotato di un parcheggio interno nell’area di Fondo Acchiatura, è situato in Via A. Mazzotta (40°19’55.6″ N 18°08’46.3″ E), di fronte all’IISS Presta Columella. 

Taotor è un articolato progetto triennale promosso da Astràgali Teatro, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, Vernole, San Cesario di Lecce e Castro. 

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. 
Info 0832306194 – 3892105991.
www.astragali.it – teatro@astragali.org

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.