header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Imu: Il comune in cui costa meno possedere una casa, la prima casa, è Monteroni di Lecce

I proprietari degli immobili hanno versato nelle casse comunali 61.86 euro in media, tre volte meno rispetto alla media nazionale, qualificando Monteroni come il Comune con meno pressione fiscale della provincia di Lecce”. (cit. Nuovo Quotidiano di Puglia del 16 febbraio 2013, pag 14 su dati del Ministero dell’economia )

Per l’Amministrazione comunale di Monteroni e per i monteronesi, questa non è solo una bella notizia, ma la conferma di un patto che abbiamo assunto con i nostri cittadini,non appena il Governo Monti ha introdotto l’odiata IMU, per venire incontro alle loro esigenze in questo periodo di particolare congiuntura economica.

I dati del Ministero, dimostrano in maniera inequivocabile che la nostra Amministrazione ha applicato sulla prima casa l’aliquota più bassa che si potesse applicare, nel pieno convincimento, una vera filosofia del PDL e del suo presidente Berlusconi,  che la prima casa non possa e non debba essere un bene da tartassare, ma un diritto che ogni persona deve poter realizzare per sé e per i propri cari.

E’ la sconfitta definitiva di un’opposizione che in Consiglio Comunale non perdeva tempo per bersagliare questa nostra iniziativa: chi la bollava come “demagogica”, chi come “inutile”, chi come “non veritiera”.

Invece, a distanza di qualche mese, possiamo dire che si è trattato di una scelta condivisa ed apprezzata dai cittadini, annunciata e  immediatamente assunta dalla nostra maggioranza.

A distanza di qualche mese possiamo dire che è più demagogico criticare sempre, a prescindere, senza portare sul tavolo del ragionamento alcuna proposta concreta, piuttosto che fare ciò che abbiamo fatto noi: abbiamo tagliato qualche spesa a cui si poteva rinunciare e non abbiamo messo le mani in tasca ai monteronesi, soprattutto per tassare la loro prima abitazione.

Questo è soltanto uno degli esempi di concretezza amministrativa che ha contraddistinto sempre il nostro agire e per il quale sentiamo ancora il sostegno e la forte vicinanza della nostra comunità.

La nostra azione proseguirà in profondità ed in linea con le direttive del PDL nazionale e presto proporremo nel nostro programma elettorale la riduzione al minimo dell’IMU sulla seconda casa, se  affittata a studenti o se si effettuano interventi di ristrutturazione, ed alle aziende che assumono giovani apprendisti da formare ed inserire nel mondo del lavoro.

Andiamo avanti con la politica dei fatti !!!!

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.