15 Dic 2023
IN FESTA COL MUSEO, TUTTE LE INIZIATIVE DEL MUSEO DELLA PREISTORIA
ECCO IL PROGRAMMA DI INIZIATIVE NATALIZIE DEL MUSEO DELLA PREISTORIA DI NARDÒ
Laboratori, giochi, visite guidate e le aperture straordinarie del Museo a Natale e Capodanno
Anche per le festività natalizie 2023 il Museo della Preistoria di Nardò ha programmato una serie di appuntamenti per coinvolgere pubblici con interessi diversificati. Il Museo e il parco di Portoselvaggio, infatti, saranno animati da un calendario di attività dedicate ad adulti e bambini.
Il programma si chiama In festa col museo 2023/2024 e ha già avuto una sorta di prologo con il percorso esperienziale che, nella giornata dedicata a santa Lucia, ha accompagnato ciechi e ipovedenti nella fruizione del Museo della Preistoria di Nardò, della chiesa di Santa Lucia e del centro storico.
Giovedì 21 dicembre è in programma la presentazione del libro di Luigi De Luca La cultura non basta. Contro l’industria della cultura, per un’arte di comunità. Appuntamento alle ore 18:30 nella sede del Museo. Dialogherà con l’autore la direttrice del museo Filomena Ranaldo. Interverrà l’assessora alla Cultura, Istruzione e Musei Giulia Puglia. L’evento è gratuito.
Sabato 23 dicembre ci sarà, invece, Disegnare Porto Selvaggio, un laboratorio di archeologia dei paesaggi nel Parco di Porto Selvaggio. Il ritrovo è previsto a Santa Caterina (via Cantù) alle ore 10. Il costo di partecipazione è di 8 euro (6 euro per i minori di 18 anni).
Nella giornata di Natale, lunedì 25 dicembre, il Museo della Preistoria di Nardò sarà aperto per una giornata all’insegna della conoscenza.
Giovedì 28 dicembre è in programma Eccezioni. Scienza e poesia nel Museo, a cura di Marco Alemanno e Filomena Ranaldo. Un percorso non convenzionale tra i reperti esposti nella struttura. Appuntamento al Museo alle ore 18:30. L’evento è gratuito.
Venerdì 29 dicembre sarà la volta di Hunter Game, un gioco di strategia nel parco di Portoselvaggio con due gruppi preistorici a sfidarsi per il controllo delle risorse del territorio. L’iniziativa è riservata ai bambini tra i 6 e i 12 anni. Il costo è di 8 euro. Il ritrovo è a Masseria Torre Nova alle ore 9:30.
Sabato 30 dicembre appuntamento con Di Storia in Storia, percorso guidato a Santa Maria al Bagno dal Cretacico a oggi, in collaborazione con Fluxus Cooperativa. Il costo per la partecipazione è di 10 euro. Il ritrovo alle ore 10 nel piazzale Raho di Santa Maria al Bagno.
Lunedì 1° gennaio altra apertura straordinaria del Museo della Preistoria di Nardò.
Giovedì 4 gennaio ci sarà presso il Museo della Preistoria di Nardò (ore 16:30) Parola di bambino, un laboratorio ludico in collaborazione con Marco Alemanno, per giocare in gruppo con le parole e i colori. Il costo per la partecipazione è di 7 euro.
Infine, sabato 6 gennaio torna Nea con Una notte con Nea, la collaudata visita guidata animata con pernotto nella sede del Museo. L’iniziativa è dedicata ai bambini tra i 6 e i 12 anni. Appuntamento alle ore 19:30 (fino alle ore 8 di domenica 7 gennaio). Il costo per la partecipazione è di 12 euro.