header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Inaugurato a Lequile il progetto “Sport nei Parchi”

Sarà il Parco Comunale “Papa Giovanni Paolo II” di Lequile, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento, la prima area verde della Puglia destinata all’Urban sport activity e weekend.  

La cerimonia di inaugurazione del Parco è andata in scena venerdì 15 luglio, alla presenza delle cinque società sportive individuate che svolgeranno in tutti questi mesi le attività previste dal progetto “Sport nei Parchi” (in questo caso linea di intervento 2), ideato da Sport e Salute – la Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita – in collaborazione con Anci e i Comuni beneficiari e attori.  

Un nuovo modello di fruizione dei parchi, giardini, piazze e aree verdi, che diventano luoghi dove svolgere attività sportiva gratuita durante il weekend, vere ‘Isole di sport’ a sostegno dell’idea di Palestra a cielo aperto diffusa e resa possibile da Sport e Salute. Luoghi gestiti da ASD/SSD del territorio che offrono un programma di attività sportiva all’aria aperta per bambini/ragazzi, donne, over 65, e in generale per la comunità in forma gratuita grazie al finanziamento e alla partecipazione del Comune.  

Ad animare l’evento del 15 luglio – che ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipati – sono state l’Atletica Due Mondi, la S.S.D. Metrò, l’A.S.D. Artedanza Lequile, il Circolo Tennis Lequile e il Dojo Ronin Ryu, con un ricco parterre di attività sportive: Pre-Atletica, Atletica, Pilates, Functional, Training/TRX, Baby Dance, Danza moderna MiniTennis, Self Defence, Self Defence Woman.  

A fare gli onori di casa sono stati il primo cittadino di Lequile Vincenzo Carlà e il consigliere comunale con delega allo sport Francesco Brunetti; a rappresentare Sport e Salute S.p.A. invece il Segretario della Sede Territoriale Puglia, Francesco Toscano. Mentre, Annalisa Caputo, coordinatore tecnico del Parco, ha portato il saluto di tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche protagoniste. Tutti hanno confermato la bontà del progetto, convinti del fatto che quella di Sport nei Parchi rappresenta una grande occasione di rilancio e di forte impatto sociale-sportivo per il territorio. 

Servizio di Adriana Greco

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.