header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

INIZIATIVE UNISALENTO PER LA GIORNATA DELLA TERRA – 22 APRILE 2024

L’UNIVERSITÀ DEL SALENTO PER LA GIORNATA DELLA TERRA

Iniziative sul territorio per celebrare l’evento mondiale

L’Università del Salento si mobilita per la Giornata della Terra (“Earth Day”) che si celebra il 22 aprile a livello mondiale. Numerose le iniziative in programma: eventi di CleanUp sul territorio con la raccolta dei rifiuti in plastica abbandonati; l’esplorazione di un “Museo virtuale degli ecosistemi” per le scuole secondarie di secondo grado; una lezione pubblica aperta e partecipativa nel campus Ecotekne sull’obiettivo “Rifiuti Zero”.

Durante il weekend 19-21 aprile si svolgerà la campagna nazionale “Giornata della Terra” promossa dall’associazione “Plastic Free Odv Onlus”, della quale l’Università del Salento è partner istituzionale. In oltre 300 appuntamenti in contemporanea in tutta Italia, migliaia di volontari in campo rimuoveranno centinaia di tonnellate di plastica e rifiuti dispersi in spazi pubblici.

Nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, in particolare, sono previsti i seguenti appuntamenti:

venerdì 19 aprile:

·         Ceglie Messapica (CleanUp, via Giuseppe Toniolo, ore 8.30)
sabato 20 aprile:

·         Campi Salentina (CleanUp, sede Spazio Natura in c.da Falchi, ore 9.00)

·         Manduria (CleanUp, pineta di San Pietro in Bevagna, ore 9.30)

·         Spongano (CleanUp, zona Le More, ore 15.30)

·         Carovigno (CleanUp, via Tevere, presso pineta di T.S. Sabina, ore 17.30)

domenica 21 aprile:

·         Casarano (CleanUp, piazzale Madonna della Campana, ore 9.00)

·         Alessano (CleanUp, autolavaggio self service Planet Wash, via Gonfalone, ore 9.00)

·         Cutrofiano (passeggiata ecologica, Chiesa Madonna delle Grazie, via Aspromonte 98, ore 9.00)

·         Gallipoli (CleanUp, Rivabella parcheggio Lido La Bussola, ore 9.00)

·         Taurisano (CleanUp, parcheggio antistante il cimitero comunale, ore 9.30)

·         Gagliano del Capo (CleanUp, villetta Aldo Moro, ore 9.30)

·         Ceglie Messapica (CleanUp, via Japigia, Campo Polivalente ex Pista di Pattinaggio, ore 10.00)

·         Veglie (CleanUp, strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10.00)

·         Salice Salentino (CleanUp, strada Spartifeudo Veglie-Salice, ore 10.00)

·         Lecce (CleanUp, Spiaggiabella, via Porto Ercole, ore 10.00)

L’intera comunità dell’Università del Salento è invitata a partecipare, su base volontaria, agli eventi collegandosi al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi e scegliendo l’evento al quale si intende partecipare (click su “Partecipa”).

Lunedì 22 aprile, nel giorno dell’Earth Day, l’Università del Salento ha organizzato due ulteriori iniziative.

Il primo evento sarà online ed è indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. È curato congiuntamente dal Laboratorio di Ecologia dell’Università del Salento (referenti Alberto Basset e Franca Sangiorgio) e dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR (referenti: Mariasilvia Giamberini e Cecilia Noce). Il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà il 22 aprile dalle ore 10.00 alle ore 11.00, è “Conoscere gli ecosistemi per proteggerli”: gli studenti saranno accompagnati nell’esplorazione di un “Museo virtuale sugli ecosistemi” e potranno seguire i talk di ricercatori esperti in Ecologia, partecipando al gioco “Scelte per la Sostenibilità” (alle scuole iscritte sarà inviato per email il link per partecipare).

Il secondo evento consisterà in una Lezione pubblica, aperta alla partecipazione di studenti, docenti, personale amministrativo, associazioni e cittadini, sul tema “Earth Day e obiettivo Rifiuti Zero: dalle regole legali ai comportamenti reali” (referente Massimo Monteduro). La Lezione si svolgerà il 22 aprile dalle ore 11.30 alle ore 14.30 nell’aula R13 dell’edificio R1 nel campus Ecotekne (Giurisprudenza), con la partecipazione di Chiara Feliziani (Università di Macerata), Eugenio Fidelbo (Università di Bologna), Alessio Martini (Università di Roma Tre), Giovanni Maria Caruso (Università della Calabria) e del referente di “Plastic Free Odv Onlus” per le Regioni Puglia e Basilicata, Luigi Schifano.


«L’Università del Salento conferma il suo impegno concreto per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, fissati nell’innovativo Piano di Sostenibilità dell’Ateneo approvato lo scorso anno per forte volontà del Magnifico Rettore, Fabio Pollice, e della Prorettrice, Maria Antonietta Aiello», sottolinea il  professor Massimo Monteduro, Delegato del Rettore alla Sostenibilità, «sia attraverso iniziative didattiche, di formazione e di orientamento, sia scendendo direttamente “in campo” nei comuni del territorio, grazie alla partnership istituzionale con l’associazione Plastic Free. In occasione della Giornata della Terra abbiamo deciso di mettere al centro il tema dei rifiuti, soprattutto di quelli in plastica, nella prospettiva della tutela degli ecosistemi. Promuoviamo la partecipazione attiva di studenti, docenti e personale dell’Ateneo, in questo weekend, a tutte le 15 iniziative di volontariato organizzate da Plastic Free nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Quest’anno abbiamo voluto essere presenti in prima persona anche in comuni meno vicini al capoluogo; ad esempio, una rappresentanza della nostra comunità parteciperà alle iniziative programmate da Plastic Free a Spongano (sabato pomeriggio) e ad Alessano (domenica mattina). In questo modo vogliamo segnalare che il nostro territorio, in tutte le sue diverse aree e dimensioni, è il patrimonio più importante per le presenti e future generazioni. Muniti di guanti, ci uniremo agli altri volontari e raccoglieremo i rifiuti di plastica abbandonati che, a cura di Plastic Free, saranno poi conferiti nel rispetto delle regole, in sinergia con gli enti pubblici interessati. L’Earth Day», conclude il professor Monteduro, «è il giorno della nostra Casa comune, dunque di tutti noi». 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.