header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ISTITUTO COMPRENSIVO “PRINCIPE DI PIEMONTE” MAGLIE. UNA SCUOLA SICURAMENTE INCLUSIVA

OGGI MARTEDÌ 23 MAGGIO ALLE 18 NELLA SALA TEATRO DELL’ISTITUTO

LA PRESENTAZIONE DELLA “PLANIMETRIA DI ERMERGENZA TATTILE”:  SISTEMA DI SICUREZZA PER LA MOBILITÀ DELLE PERSONE IPOVEDENTI
E CIECHE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA

FINORA L’UNICA ESPERIENZA IN ITALIA

Una best practice, assoluta novità per le Scuole italiane: è la “Planimetria di emergenza tattile”
utile alle persone cieche e ipovedenti, realizzata nell’Istituto Comprensivo “Principe di Piemonte” a Maglie nell’ambito del PTOF come “Azione concreta per favorire l’inclusione”, grazie all’attuazione del progetto interdisciplinare “Una scuola sicuramente inclusiva: realizzazione di una planimetria di emergenza ed evacuazione tattile per la mobilità delle persone cieche e ipovedenti”, inserito nella Programmazione annuale a.s. 2023/24 dei Consigli delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado, annualità frequentata da un’alunna ipovedente.


Il progetto risponde alla necessità di fornire pari opportunità e reali condizioni di autonomia alle persone cieche e ipovedenti nelle situazioni emergenziali mediante l’impiego di strumenti leggibili con sensorialità differenti da quella visiva, e muove da una proposta avanzata al collegio dei docenti del “Principe di Piemonte” da due docenti già specializzande del VI Ciclo – Corso di Specializzazione sul Sostegno dell’UniSalento, nel cui Laboratorio di “Disabilità sensoriali” hanno progettato la realizzazione di un manufatto che potesse essere utile alle persone cieche e ipovedenti.


Con la realizzazione di un prototipo di “Planimetria di emergenza tattile”, il gruppo di lavoro formato dalle specializzande Maria Sanarica, Alessandra Toma e Paola Rizzello, aveva infatti voluto porre l’accento sulla necessità di fornire pari opportunità e reali condizioni di autonomia alle persone cieche e ipovedenti nelle situazioni emergenziali, mediante l’impiego di strumenti leggibili con sensorialità differenti da quella visiva.

Le esperienze maturate dalla prof.ssa Maria Sanarica, Ingegnere esperto di Sicurezza in Prevenzione Incendi, e dalla prof.ssa Alessandra Toma, anch’essa specialista nell’inclusione, al servizio dell’ampliamento dell’Offerta Formativa dell’istituto nel quale svolgono il ruolo di docenti di sostegno, hanno portato all’attuazione di un progetto che rende fattiva e proficua la collaborazione tra l’Università del Salento e il “Principe di Piemonte”, sede accreditata per lo svolgimento dei Tirocini Formativi Attivi (TFA).


Vale la pena richiamare l’attenzione sul fatto che, da verifiche e ricerche effettuate, tale strumento, configurantesi come abbattimento di barriere architettoniche immateriali, pare costituire una assoluta novità nelle scuole italiane e, pertanto, best practice con auspicabili prospettive di sviluppo a carattere interistituzionale.

La “Planimetria di emergenza tattile” sarà illustrata martedì pomeriggio 23 maggio a partire dalle ore 18 nel corso di un workshop (locandina in allegato) cui interverranno la Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo “Principe di Piemonte”, Prof.ssa Maria Stella Colella; il Sindaco di Maglie Dr. Ernesto Toma; il Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ambito Territoriale per la provincia di Lecce, Dr. Vincenzo Melilli; il Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS

Sezione Territoriale di Lecce, Salvatore Peluso; il responsabile Istituto Comprensivo “Principe di Piemonte” Prevenzione incendi e gestione delle emergenze a scuola, prof. Ermes D’Ambrosio; la professoressa Maria Sanarica dell’Istituto Comprensivo; il docente del Laboratorio di disabilità sensoriali, Corso di Specializzazione per il Sostegno dell’Unisalento, dr. Tony Donno; il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce ingegner Francesco Micelli; la professoressa Stefania Pinnelli,

ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Presidente del Corso di Laurea di Scienze della Formazione primaria Direttore del Corso di Specializzazione per il Sostegno di Unisalento.

Coordina i lavori la prof.ssa Alessandra TOMA, Istituto Comprensivo “Principe di Piemonte”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.