header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

JEANSMUSIC FESTIVAL – IV EDIZIONE

Il JeansMusic Festival parte da Nardò con il concerto inaugurale di questa edizione. Cinque in totale gli appuntamenti in programma: 30 luglio, 2, 8, 9 e 11 agosto. 

I concerti sono organizzati dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce con la direzione artistica del direttore, pianista e compositore Matthieu Mantanus, in collaborazione con il JeansMusic lab.

Saranno ben cinque gli appuntamenti a Nardò del Jeans Music Festival, la rassegna ideata da Matthieu Mantanus che quest’anno torna in Salento dal 30 luglio al 13 agosto per due settimane di opere, concerti sinfonici e da camera che toccheranno anche i comuni di Caprarica di Lecce, Poggiardo e Scorrano, per una quarta edizione nel segno di Giacomo Puccini. 

E proprio in onore del centenario della morte del grande compositore, Nardò ospiterà il concerto inaugurale di questa edizione del JMF. Dopo la prova aperta in programma a Lecce il 29 luglio (ore 20.00, Chiostro della Biblioteca Bernardini ex Palmieri), martedì 30 luglio il JeansMusic Festival si aprirà a Nardò (Chiostro dei Carmelitani, ore 21.00) con una versione “tascabile” e semiscenica, giovane, fresca, moderna de “La Bohème” di Giacomo Puccini che dopo oltre un secolo di vita è ancora tra le più popolari al mondo. Lo spettacolo a cui il pubblico potrà assistere è il frutto di un partenariato tutto salentino tra l’Orchestra Filarmonica di Lecce, l’Accademia Germogli d’Arte et l’International Arts Company del noto tenore salentino Salvatore Cordella.

«Il JeansMusic Festival è un piccolo gioiello e la nostra città non si lascia certo sfuggire appuntamenti di spessore che riguardano la musica, l’arte e la cultura in genere. Così come altri comuni del Salento, da qualche anno contribuiamo all’evento con contesti unici e un pubblico che sa essere sempre più numeroso, curioso e partecipe. In più, il JeansMusic Festival è frutto di uno splendido partenariato che dimostra ancora una volta quanto siano importanti e utili le partnership a livello istituzionale. Spazio alla musica, dunque, ad artisti straordinari, alla magia di serate che abbiamo vissuto con passione ed emozione anche negli anni scorsi» dichiara Pippi Mellone, sindaco del Comune di Nardò.

«È un evento che cambia e ci sorprende ogni anno. Dalla versione semiscenica dell’opera La Bohème alla giovane pianista Ying Li, Nardò sarà di nuovo un eccezionale palcoscenico musicale. Siamo molto felici di ospitare il Jeans Music Festival, un appuntamento molto raffinato, in rete tra i comuni del Salento. Ci piace perché sa intrecciare in maniera molto virtuosa grandi strumentisti, innovatori, sonorità classiche e contemporanee, contaminazioni. Ci aspettano serate imperdibili per gli appassionati di Nardò e di tutto il Salento» aggiunge Giulia Puglia, assessora alla Cultura del Comune di Nardò.

Sempre nel Chiostro dei Carmelitani venerdì 2 agosto (ore 21.00) risuoneranno invece le melodie di Zifras Armonicas, un incontro nelle caldi notti di Toledo del duo Cordis Consort formato da Carlotta Pupulin all’arpa spagnola e Juan José Francione alla chitarra barocca, con un repertorio sorprendente che lega tra loro le tradizioni musicali popolari dell’Europa del sud. I concerti sono in collaborazione e in coproduzione con la Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli che ancora una volta ha scelto di far parte del Jeans Music Festival.

Giovedì 8 agosto in Piazza Sant’Antonio (ore 21.00), la scena sarà della pianista pugliese Vanessa Sotgiu con il suo In Moto, progetto che nasce dal suo amore per la dinamicità, il movimento, la velocità. Partendo dall’idea della danza intesa come esempio di coordinazione ed essenza vitale, Sotgiu permette alle sue melodie di confluire nelle suggestioni provenienti da diverse epoche, stili, immagini. In questa grande Suite dominano due macro aspetti, colore e movimento, che confluiscono in ciò che lei stessa ama definire: il dinamismo espressivo.

Il giorno dopo, venerdì 9 agosto, ci si sposta in piazza San Giuseppe (ore 21.00) per l’esibizione di uno dei due semifinalisti del Premio Antonio Mormone 2025. Parliamo del violinista italiano Vikram Francesco Sedona. Istituito nel 2018 per perpetuare l’eredità artistica del carismatico fondatore della Società dei Concerti di Milano, il Premio si concluderà nel 2025 al Teatro “Alla Scala” di Milano.

Ci si sposta ancora per Tanguedia l’ultimo appuntamento organizzato a Nardò, stavolta, nel Giardino Botanico domenica 11 agosto (ore 21.00). Protagonista assoluto sarà il tango immortale di Astor Piazzolla che trova in questo concerto una prospettiva originale in cui l’elemento improvvisativo, sempre presente nella musica del grande compositore di Mar del Plata, ma con origini tranesi, rivela nuova linfa e una forza che proietta questa musica al di là di stereotipati cliché o semplici riproposizioni/riproduzioni delle interpretazioni originali. Tanguedia è un concerto nel quale l’essenza del tango si fonde con quella di due musicisti (Antonio Loderini alla fisarmonica e Gabriele Palma al pianoforte) che percorrono itinerari mai scontati e mai predeterminati, ma sempre autentici.

L’idea di fondo del Jeans Music Festival  è quella di far ascoltare al pubblico una musica “fuori dagli schemi”, spesso a cavallo tra generi diversi, in grado di contaminarsi e oltrepassare le categorie aprendo così nuovi scenari anche attraverso le trasformazioni del digitale nella composizione musicale. Matthiee Mantaus è conosciuto grazie ai suoi romanzi per avvicinare i giovani alla musica e per le sue lezioni – concerto come ospite di Fabio Fazio a Che Fuori Tempo Che Fa. Il Festival è organizzato dall’Associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, formazione salentina nata nel gennaio 2017 dall’iniziativa di alcuni componenti dell’ex Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce.

Il Jeans Music Festival è realizzato anche grazie al sostegno del Ministero della Cultura, attraverso l’ammissione al bando triennale 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo nel settore Festival “Prime istanze triennali” promosso dalla Direzione Generale dello Spettacolo e grazie anche al sostegno del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.