header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

JEANSMUSIC FESTIVAL – IV EDIZIONE: “VIKRAM FRANCESCO SEDONA” IL 9 AGOSTO A NARDÒ E IL 10 AGOSTO A VASTE – POGGIARDO

Venerdì 9 agosto nel Chiostro del Museo della Preistoria, in Piazza Sant’Antonio, a Nardò (inizio ore 21.00) e sabato 10 agosto in piazza Dante a Vaste, frazione di Poggiardo (inizio ore 21.00) toccherà al giovanissimo violinista italiano Vikram Francesco Sedona, semifinalista del Premio Antonio Mormone 2025, esibirsi per due serate del JeansMusic Festival. I due appuntamenti, inseriti nella rassegna di musica “in jeans” che, con la direzione artistica del direttore d’orchestra, compositore e pianista svizzero Matthieu Mantanus e l’organizzazione dell’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, sta animando le serate dei comuni di Caprarica di Lecce, Nardò, Poggiardo e Scorrano, sono organizzate anche grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Società dei Concerti di Milano.

Il processo di selezione del Premio prevede proprio per 10 semi finalisti selezionati la partecipazione durante la stagione 2024/2025 a numerosi concerti ovunque in Europa, ognuno dei quali viene valutata da una giuria diffusa, e dai pubblici coinvolti. Il risultato di questa stagione di concerti/selezioni permetterà di scegliere tra loro i tre finalisti che si contenderanno il Premio in un concerto al Teatro alla Scala di Milano all’inizio dell’estate 2025. Grazie a questi concerti, il pubblico salentino e il JeansMusic Festival vengono così coinvolti in questo Premio innovativo e prestigioso.

Nato a Treviso, Vikram Francesco Sedona inizia lo studio del violino all’età di sei anni. Con gli studi musicali all’Università di Musica di Graz e all’Accademia di Musica “L. Perosi” di Biella si è proiettato nel panorama internazionale, vincendo premi in Italia e all’estero. Si è esibito con rinomate orchestre internazionali, quali la Filarmonica “George Enescu” diretta da Christoph Poppen, la Britten Sinfonia diretta da Andrew Gourlay o l’Orchestra Sinfonica della Radio Polacca diretta da Kaspar Zehnder. Nell’aprile 2022, ha eseguito presso il Teatro Vittorio Emanuele II di Messina il Concerto per violino e orchestra di P.I. Tchaikovsky con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da David Coleman in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oggi è uno dei due semifinalisti del prestigioso Premio Antonio Mormone istituito nel 2018 per perpetuare l’eredità artistica del carismatico fondatore della Società dei Concerti di Milano, talent scout dal fiuto infallibile che scoprì talenti del calibro di Evgeny Kissin (presidente onorario dell’iniziativa) o Stanislav Bunin. Il Premio intende promuovere giovani artisti musicali. La finale avrà luogo al Teatro alla Scala durante l’estate 2025. Il Premio ha cadenza quadriennale e questa seconda edizione è dedicata al violino.

Il Jeans Music Festival è realizzato anche grazie al sostegno del Ministero della Cultura, attraverso l’ammissione al bando triennale 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo nel settore Festival “Prime istanze triennali” promosso dalla Direzione Generale dello Spettacolo e grazie anche al sostegno del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.