5 Giu 2015
JOBS ACT E DECRETI ATTUATIVI. COME CAMBIA IL MERCATO DEL LAVORO
Lecce, 10 giugno 2015 – h. 15.30 – Hotel President
Confindustria Lecce, Api Lecce, LUISS e la Facoltà di Economia dell’Università del Salento, in collaborazione con gli Ordini professionali degli Avvocati, dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce, organizzano il 10 giugno, con inizio alle ore 15.30, presso l’Hotel President a Lecce, il convegno su “Jobs Act e decreti attuativi. Come cambia il mercato del lavoro”.
L’iniziativa si inserisce tra le attività che Confindustria Lecce e Api Lecce intendono portare avanti, insieme a partner di eccellenza, per aggiornare imprese e professionisti sulle importanti novità introdotte dal Legislatore. Obiettivo dell’incontro è infatti quello di comprendere come stanno cambiando le regole del mercato del lavoro, che puntano a semplificare e a rendere maggiormente competitivo il sistema Italia.
Il corpus legislativo va altresì nella direzione della certezza normativa auspicata dal sistema imprenditoriale e della flessibilità dell’organizzazione aziendale, che da lungo tempo le imprese attendevano. Nel contempo, il jobs act favorisce la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, verso la tipologia contrattuale del tempo indeterminato, con indubbi vantaggi per imprese e lavoratori.
I Primi decreti attuativi della riforma del mercato del lavoro introducono difatti sostanziali modifiche al diritto del lavoro italiano, puntando a dare attuazione al principio, di matrice comunitaria, della “flexsecurity”. Flessibilità, dunque, in entrata ed in uscita, potenziamento delle politiche attive, sinergia tra queste ultime e quelle passive, riordino e semplificazione delle tipologie contrattuali, sperimentazione di una serie di misure atte a conciliare i tempi di vita e di lavoro.
L’evento attribuisce tre crediti formativi per la partecipazione agli iscritti agli Ordini professionali degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro di Lecce.