header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La musica per il cinema in diretta streaming sulle pagine Facebook di Oles e del Comune di Lecce con un omaggio a Ennio Morricone presentato in prima assoluta

Aperto a tutti il concerto in diretta dal Teatro Apollo alle 21 di martedì 29 dicembre, con l’Oles diretta da Eliseo Castrignanò.

Omaggio alla musica per il cinema con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, martedì 29 dicembre alle 21 in diretta streaming sulle pagine Facebook di Oles e del Comune di Lecce. Il concerto, in diretta dal Teatro Apollo, è aperto a tutti e s’inserisce nel cartellone delle festività natalizie del Comune di Lecce.

Sin dalla sua nascita l’Oles ha riservato uno spazio rilevante della sua attività concertistica alla musica per il cinema, proponendo sonorizzazioni di film muti e programmi dedicati alle colonne sonore di pellicole d’autore. Il concerto in programma è dedicato al regista Federico Fellini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, e ai compositori Nino Rota, che ha firmato le più grandi colonne sonore legate alle pellicole felliniane, e a Ennio Morricone, di cui il giovane compositore Marco Grasso ha arrangiato e orchestrato alcuni dei suoi brani più celebri per una nuova composizione dal titolo “Two trumpets for Morricone”, eseguita in prima assoluta dalle trombe soliste dell’Oles, Emilio Mazzotta e Antonio Mariani.

La scaletta del concerto include brani celebri di Morricone, che ci porteranno a rivivere le emozioni di “Nuovo Cinema Paradiso”, di Nicola Piovani saranno riproposte le indimenticabili melodie del film “La vita è bella”, quindi di Luis Bacalov il nostalgico tema de “Il postino” (premio Oscar nel ’95 per la colonna sonora del film). Di Nino Rota, la Suite sinfonica dal film “I vitelloni”, Fantasia da “Amarcord”, Preludio, Canzone e Fox-trot da “Le notti di Cabiria” e l’immancabile Passerella di “Otto e mezzo”.

Sul podio a dirigere l’Oles Eliseo Castrignanò. Pianista, compositore e direttore d’orchestra, il suo repertorio spazia da Benjamin Britten a Manuel de Falla, da Johann Sebastian Bach a Michael Nyman, del quale ha diretto la prima assoluta italiana della Sinfonia n. 2. In qualità di direttore ospite ha diretto l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra della Provincia di Bari, l’Orchestra Rudiae, l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra Vincenzo Galilei di Fiesole, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, la Florence Symphonietta di Firenze, la Danish Radio Symphony Orchestra di Copenhagen, l’Orchestra della Radio di Atene, la Kapu Bandi Orchestra di Helsinki, l’Orchestra Sinfonica di Bourgas. Collabora regolarmente con l’Oles con programmi che spaziano dalla musica sinfonica al balletto, dalla lirica alla musica da film.

Il concerto, in collaborazione con il Comune di Lecce, s’inserisce nel progetto “Musica e Cinema” di Oles ed è finanziato nell’ambito del Programma Straordinario 2020 della Regione Puglia, con il contributo del Mibact.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.