header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“LA NOTTE DEL CONVIVIO”

DOMENICA 16 LUGLIO A TAURISANO UNA SERATA SPECIALE PER TUFFARSI NEL PASSATO

Danze antiche, canti e musiche tardo rinascimentali e barocche tra banchetti allestititi sotto le stelle, dove degustare pietanze tipiche della tradizione culinaria salentina accompagnate dal buon vino locale. Sono gli ingredienti che daranno vita alla prima edizione de “La Notte del Convivio”, in programma domenica prossima 16 luglio, a partire dalle 20.30, nel centro storico di Taurisano.

L’originale manifestazione, che vedrà protagonisti tanti artisti illustri a livello internazionale, è organizzata dal Comune di Taurisano e dall’Associazione A.Gi.Mus. Salento, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

         I costumi di Antonio Mazzeo saranno il fulcro scenografico della serata conviviale che si aprirà con un corteo storico. L’ambito coreutico sarà curato da una delle più importanti ballerine di danze antiche, Gloria Giordano, vanto dell’Italia in tutto il mondo,  che si esibirà in quattro balletti.  Altro ospite celebre della serata sarà Paolo Fanciullacci, vocalist di importantissime ensemble internazionali come L’Homme  Armé ed Odhecaton.

L’ensemble Concentus tesserà il tessuto sonoro dell’intera manifestazione, insieme alla ballerina Rita Cantoro e ai suoi danzatori, cui si aggiungerà il clavicembalo di Katia Torsello, mentre il Coro polifonico di musica antica Eratu’s del maestro Deborah  De Blasi canterà alcuni fra i brani più famosi e coinvolgenti del repertorio profano e conviviale del tardo medioevo, del rinascimento e del barocco italiani. In programma anche un omaggio al maestro dei maestri, Claudio Monteverdi, nel suo 450° anniversario.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.