header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA NOTTE DEL PRIORE – LO SPIRITO DI ESSENTIAE INCONTRA LA STORIA DI UGENTO

PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE DE “L’AMARO DEL PRIORE”

LIQUORE PRODOTTO DA UN’ANTICA RICETTA DEI MONACI BASILIANI

                Si comunica che Lunedì 20 Maggio, si svolgerà la “Notte del Priore – Lo spirito di Essentiae incontra la storia di Ugento”, l’iniziativa prevede dalle ore 17.00 alle ore 19.00, delle visite guidate alla Chiesa della Madonna delle Grazie, alla Cripta del Crocefisso e alla Chiesa della Madonna di Costantinopoli, passando all’esterno del Santuario della Madonna della Luce, luoghi storici raggiunti a bordo di tipiche carrozze trainate da cavalli partendo dalla Dimora rurale “Il Giardino del Priore” di Ugento, in Via Della Luce,5.

A partire dalle ore 19.00, presso la Dimora rurale “Il Giardino del Priore” si svolgerà la Presentazione della “Amaro del Priore”, prodotto dalla Liquoreria “Essentiae del Salento” di Torre San Giovanni – Ugento.

All’evento, coordinato dal giornalista, Maurizio ANTONAZZO, interverranno: Salvatore CHIGA, Sindaco di Ugento, Anna Chiara CONGEDI, Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Ugento, Vito e Donato PROVENZANO, Proprietari de “Il Giardino del Priore”, Luciano ANTONAZZO, Storico locale, Paolo MANCO, Tecnologo Alimentare ed Emanuele DE GAETANI, titolare della Liquoreria “Essentiae del Salento” e altre autorità civili e religiose.

Al termine degli interventi, per la prima volta in assoluto, sarà possibile degustare il nuovo liquore dell’azienda artigiana ugentina, nato dalla rivisitazione di ricette trovate in un antico stabile nel centro storico di Ugento, che nel passato fu prima sede di un monastero e poi di una cantina vinicola, un amaro che ricorda il profumo dei frutteti e della natura della periferia e del borgo di Ugento.

La prima degustazione del nuovo liquore si svolgerà in una dimora edificata come convento dei Basiliani, che tuttora conserva numerosi elementi di pregio che sottolineano l’importanza storica e la tipicità della struttura come la chiesetta della Madonna delle Grazie. Luogo che nel Medioevo divenne, non solo un importante centro di devozione, che ospitava uno (il Priore) o due monaci basiliani, ma anche riferimento economico in quanto essi trasferirono al popolo le loro tecniche di coltivazione vinicola. Seguirono nei secoli avvenire, tumulti e lotte religiose che portarono alla soppressione dell’ordine dei Basiliani e di conseguenza all’abbandono della struttura. Nella metà dell’Ottocento, la famiglia Provenzano acquisì l’immobile impegnandosi a ripristinare l’autenticità della storia della dimora.

 La Liquoreria “Essentiae del Salento” nasce nella primavera del 2007 a Ugento, nel lembo estremo del tacco d’Italia, con lo scopo di produrre gli elisir salentini, mantenendo rigorosamente le tradizionali ricette e le antiche procedure osservate fin dai tempi più remoti. Attualmente si trova a Torre San Giovanni, all’interno di un ristorante e di un B&B della famiglia De Gaetani, i “motori” che hanno spinto alla produzione di liquori e non. Un’attività nata per soddisfare la grande richiesta di digestivi artigianali dei clienti dell’attività di ristorazione, prodotti con gli agrumeti di proprietà.

Assolutamente naturali, gli estratti sono preparati artigianalmente senza l’utilizzo di conservanti, coloranti ed additivi chimici. Il forte e resistente profumo, il gusto intenso ed inconfondibile ed il vivo colore sono dovuti all’esclusivo processo produttivo e soprattutto all’impiego di selezionati prodotti freschi.

I particolari gusti prodotti sono: l’amaro di foglie di Ulivo ed arancia amara; il digestivo di carciofo con pompelmo rosa; il Liquore di carrube; il digestivo di mandorle e cannella; il digestivo di peperoncino habanero con zafferano e mandorle; il mirto; il finocchietto selvatico; il tris di agrumi; il nocino; ecc.

Il prodotto più esclusivo è l’ULIA il primo gin mediterraneo con foglie di Ulivo, diluito con aloe vera, tisane e miele, stagionato 3 anni con legno di ulivo. Una volta ricavato l’infuso alcolico la liquoreria, per evitare di sprechi, utilizza la restante parte dei frutti biologici per produrre dei prodotti correlati, come: marmellate di agrumi, confetture di frutta e di ortaggi, cotto di carrube, amaretti e frutta sotto spirito.

L’obiettivo principale di “Essentiae del Salento” è trasportare sul territorio gli inconfondibili profumi della nostra amata macchia mediterranea e degli agrumeti tipici del sud d’Italia, Emanuele De Gaetani vuole di far conoscere questi aromi, grazie agli infusi alcolici prodotti integralmente in loco, con una produzione al 100% artigianale e i prodotti rigorosamente provenienti dal Salento; seguendo inoltre le antiche ricette di famiglia i digestivi prodotti si trasformano in veri e propri elisir, genuini e di una qualità eccezionale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.