header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA PIZZA “CANOTTO” DEL MAESTRO MARCO FUSO FRA LE BONTÀ DEL LECCE PIZZA VILLAGE

Sabato sera ricco di gusto e divertimento in piazza Mazzini con “Lecce Pizza Village”, rassegna gastronomica che celebra l’arte della pizza salentina e napoletana, organizzata per il quinto anno dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, con il patrocinio del Comune e di Confcommercio Lecce.

Protagonisti della kermesse oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani: il gruppo Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Lecce, guidati da Marco Paladini, insieme allo storico gruppo Master Pizza & Street Food Vesuviano guidato da Luigi Pirozzi e Enzo Mastone. Dieci i forni a legna allestiti nella più grande pizzeria a cielo aperto della Puglia, oltre a una postazione dedicata alla pizza (e birra) senza glutine. Fino a domenica, un’occasione imperdibile per degustare una pizza margherita o marinara, nella versione salentina o napoletana, preparata da alcuni fra i migliori professionisti del Sud Italia e con ingredienti di qualità.

Ospite d’eccezione, per il secondo anno, è il maestro Marco Fuso, pizzaiolo leccese di fama internazionale, vincitore assoluto nel 2017 e secondo classificato nel 2018 nella competizione organizzata dall’Associazione Italiana in Gran Bretagna PAPA (Pizza and Pasta Association). Giunto direttamente da Londra, dove ormai vive e lavora stabilmente, il maestro Fuso preparerà la sua versione della pizza napoletana e farà degustare anche la sua famosa “pizza canotto”, con cui si è guadagnato il titolo di miglior pizzaiolo dell’anno in Gran Bretagna. «È un piacere essere di nuovo qui al Pizza Village – dice il maestro Fuso – dove quest’anno gestisco un forno a legna in collaborazione con la pizzeria Fiore Bianco, tra le più in voga oggi a Napoli, fatta da giovani pizzaioli professionisti con i quali prepareremo anche la mia famosa pizza “canotto”, diversa dalla nota versione napoletana, perché utilizzo una tecnica di preparazione dell’impasto che viene dal mondo della panificazione, oltre a profumi e sapori differenti e un cornicione all’apparenza sempre enorme, ma che si scioglie in bocca».

Accanto al gusto, anche musica e divertimento sono garantiti grazie all’animazione (giochi, dediche, messaggi e interviste) a cura di Alessia Cuppone (Radionorba) e Roberto Del Sole (Radio Orizzonte Activity) e ai concerti gratuiti. Sabato 3 agosto, sarà la volta del gruppo Accasaccio: il loro sound è un mix di patchanka e folk, caratterizzato da una forte energia e da un grande impatto scenico. La band vede schierati Gianmarco Monteforte alla voce e ukulele, Emilio Maggiulli alla voce, chitarra, loop fx, Davide Corsano alle tastiere, synth, Gioele Nuzzo a tamburello, cajon, e didgeridoo, Peppe Giannuzzi al violino e Lucio Stefano alla batteria.

Numerosi i partner importanti del Pizza Village, come Molino Polselli, fra i principali molini italiani e main sponsor dell’evento per le farine, insieme al Gruppo Peroni e al brand Deliziosa dello storico caseificio di Noci, oltre agli sponsor tecnici Ghs Salento Food Service, Cursano, Fernando Pensa e Pizza Mi. Stand aperti dalle 19, info e aggiornamenti sulla pagina Facebook “Lecce Pizza Village”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.