22 Apr 2020
LA RASSEGNA WEB “SETTE MENO DIECI” CELEBRA LA “GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE” CON UNA PUNTATA SPECIALE CON TANTI OSPITI
Giovedì 23 aprile (dalle 18:50 sulla pagina facebook e sul canale youtube di Conversazioni sul futuro) nuovo appuntamento con “Sette meno dieci“. Dal lunedì al venerdì, dalle 18:50 alle 20:20, la rassegna web, ideata e condotta da Gabriella Morelli e Pierpaolo Lala, nata dalla collaborazione tra Conversazioni sul futuro, Io non l’ho interrotta e Coolclub, propone incontri, dibattiti su tanti argomenti, presentazioni di libri e dischi e altre sorprese.
Questa puntata sarà dedicata alla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Tra gli ospiti la curatrice di Fahrenheit Rai Radio 3 Susanna Tartaro, autrice del volume “Ascoltatori. Le vite di chi ama la radio” (Add Editore), il giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Donato Zoppo, il batterista e fondatore dei Perturbazione e direttore editoriale del mensile Rumore Rossano Lo Mele, autore di “Scrivere di musica. Una guida pratica e intima” (Minimum Fax), lo scrittore Sandro Bonvissuto, autore del romanzo “La gioia fa parecchio rumore” (Einaudi), il giornalista musicale, autore e conduttore radio/tv, scrittore, musicista, docente e performer Ezio Guaitamacchi.
La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega. “Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso”, si legge sul sito Unesco.it. “La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinari a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico”.
Venerdì 24 aprile l’ultimo appuntamento della settimana, sarà dedicato al racconto del Coronavirus, tra social, giornalismo e divulgazione scientifica, con la partecipazione, tra gli altri di Marco Cattaneo, direttore dei periodici Le Scienze, Mind, National Geographic Italia, Tiziana Prezzo, giornalista SkyTg24, Alessio Lasta, giornalista e inviato di “Piazzapulita” su La7 e autore del volume “La più bella. La Costituzione tradita. Gli italiani che resistono” (Add Editore).
In diretta sulle pagine Facebook
Conversazioni sul futuro, Io non l’ho interrotta e Coolclub