header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La sacra reliquia di Carlo Acutis arriva a Porto Cesareo

Sarà proclamato Santo nel 2025 da Papa Francesco

La notizia era nell’aria, ora è arrivata l’ufficialità. La reliquia del Beato Carlo Acutis a cui è intitolato l’Oratorio istituito pochi mesi fa, arriva a Porto Cesareo. Per questo momento straordinario sono previsti quattro giorni intensi di riflessione, guidati dal Frate Benedettino Gregorio Carpino. La Reliquia giungerà domenica 27 ottobre alle 16:30 nei pressi dell’Hotel Villa Jonica, situata su Via Garibaldi, una delle vie di ingresso principali del paese. Da lì il corteo religioso si avvierà verso la chiesa per la Santa Messa delle 18:30 dal tema “Essere Comunione nella Chiesa”.

Lunedì 28 ottobre alle 18:00 Santa Messa con le Associazioni parrocchiali e gli adoratori. Martedì 29 ottobre invece alle 16:30 solenne adorazione eucaristica, poi alle 18:00 celebrazione eucaristica con la partecipazione di Associazioni cittadine e ammalati. Chiusura prevista mercoledì 30 ottobre, quando durante la Santa Messa presenzierà Monsignor Gianni Massaro, Vescovo di Avezzano.

Carlo Acutis nasce il 3 maggio 1991, il fulcro della sua spiritualità è stato l’incontro quotidiano con il Signore nell’Eucaristia, che per lui è Gesù realmente presente nel mondo. Egli infatti viene ricordato per la sua famosa espressione: “L’Eucaristia è la mia autostrada per il cielo!” La vita del giovane Carlo viene stroncata da una leucemia fulminante a soli 15 anni.

Giovedì 23 maggio 2024 la Congregazione dei Santi ha annunciato i decreti di canonizzazione firmati da papa Francesco che renderanno santo Carlo Acutis, milanese, primo santo «millennial». Sarà patrono di internet per la sua passione e il talento per l’informatica utilizzata per l’evangelizzazione.

di Adriana Greco

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.