27 Mar 2023
La scherma italiana a Plovdiv, mondiali giovanili in Bulgaria
Si svolgeranno dall’1 al 9 Aprile a Plovdiv, in Bulgaria, i mondiali di scherma riservati a giovani (under 20), con sei titoli individuali e sei a squadre, e cadetti (under 17) con sei titoli individuali. Spiccano tra le convocazioni i nomi di tre promesse, in realtà già ampiamente confermate, della scherma italiana, allevate nel vivaio della “Ginnastica Victoria” di Torino.
Simone Mencarelli (Famme Oro Polizia di Stato e numero uno del Ranking mondiale), tra i giovani under 20, sarà presente sia nelle gare individuali sia in quelle a squadra. Simone, da bravo figlio d’arte, quest’anno ha vinto due ori, un argento e un bronzo nelle quattro prove di Coppa del mondo, nonché un argento e un bronzo nelle gare a squadra.
Per le cadette under 17 gareggerà Federica Zogno (come detto si svolgeranno in questa categoria solo le prove a squadra). Invece Vittoria Siletti (Polizia Penitenziaria), tra i giovani under 20, rappresenterà l’Italia nelle gare a squadre dove in questa stagione le nostre ragazze hanno già conquistato due medaglie, una d’argento e una di bronzo.
Sarà presente nello Staff Tecnico nazionale anche Maurizio Mencarelli, tecnico della Victoria Torino e padre di Simone. Un grande, caloroso, entusiasta “in bocca a lupo” a loro e a tutti i nostri rappresentanti in questo importante appuntamento internazionale. Certamente daranno il meglio di sé per far risuonare il nostro inno sul podio più alto. Forza azzurri!
Nicola F. Pomponio