13 Giu 2015
LA SCOMPARSA DI GINO SANTORO
IL RETTORE VINCENZO ZARA: «VALORIZZARE LE ABILITÀ PIUTTOSTO CHE EVIDENZIARE I LIMITI UN INSEGNAMENTO PER NOI TUTTI INDIMENTICABILE»
Di seguito il messaggio di cordoglio del Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara per la scomparsa del professor Gino Santoro.
«Dopo aver a lungo combattuto con grande tenacia, è purtroppo venuto a mancare in queste ore il professor Gino Santoro. Allievo dello studioso e critico teatrale Silvio d’Amico, il professor Santoro aveva affiancato al lavoro accademico un’intensa attività sul campo, conducendo con Rina Durante negli anni Settanta le prime ricerche sulla cultura e in particolare sulla musica popolare salentina. Associato di Storia del teatro e fondatore dell’associazione Oistros, il professor Santoro ha ricoperto – fin dal 2003 – incarichi istituzionali nell’ambito della delega alla disabilità e all’integrazione. La nostra comunità accademica gli deve molto e gli sarà sempre grata per il suo impegno, portato avanti nella convinzione che, piuttosto che evidenziare i limiti, vadano valorizzate le abilità. Un insegnamento per noi tutti, indimenticabile».