4 Feb 2015
LA SCOMPARSA DI MARIO MARTI
IL RETTORE VINCENZO ZARA: «UN SALDO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA NOSTRA COMUNITÀ ACCADEMICA» UN OMAGGIO IN CONFERENZA D’ATENEO
Di seguito il messaggio di cordoglio del Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara per la scomparsa del professor Mario Marti.
«Con grande tristezza abbiamo appreso che questa notte è venuto a mancare il professore Mario Marti. In cento anni e più, Mario Marti ha attraversato la nostra epoca da protagonista e da testimone. Dal Salento a Pisa a Roma e ritorno, è stato acuto osservatore e studioso della letteratura senza tempo, resa sempre viva col suo entusiasmo di uomo di scienza e di fervido operatore culturale.
Mario Marti è stato un saldo punto di riferimento per la nostra comunità accademica: Direttore di Istituto, di Dipartimento, Preside di Facoltà, Rettore. Il suo ritratto nella sede del Rettorato ci ricorda questo suo percorso e approdo, sollecitando la nostra memoria verso la sua vasta bibliografia compilata parallelamente al suo impegno istituzionale e culturale.
Avevamo previsto un “omaggio” nel corso della prossima Conferenza d’Ateneo, il 6 febbraio. La triste circostanza della sua scomparsa renderà tale omaggio ancor più vivo nella stima e nella riconoscenza».