header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA SCRITTRICE CHIARA GAMBERALE OSPITE DELLA RASSEGNA CONGIUNZIONI: PRESENTA IL LIBRO “DIMMI DI TE”

29 marzo – ore 18.00 | Biblioteca Comunale via Sant’Angelo (centro storico)

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prosegue il ciclo di appuntamenti della rassegna culturale “Congiunzioni”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli. Domani, sabato 29 marzo alle ore 18, la Biblioteca comunale Sant’Angelo ospita la scrittrice Chiara Gamberale, che presenterà il suo ultimo romanzo Dimmi di te, pubblicato da Einaudi nel 2024. A dialogare con l’autrice sarà lo scrittore Mattia Zecca.

Ci sono momenti, nella vita, che somigliano a una palude: andare avanti sembra impossibile, possiamo solo lasciarci affondare. Succede a Chiara, quando si ritrova madre quasi per caso e si trasferisce con la figlia in un quartiere di famiglie normali, fedeli a regole che lei ha sempre rifiutato. Abituata a vivere come un’eterna adolescente e affamata di emozioni, non sopporta quella quiete fittizia e presto non riesce più a lavorare, ad amare, a confidare nel futuro. Ma il casuale incontro con un amico che non vedeva dai tempi del liceo le fa venire un’idea: ricontattare le persone che mitizzava quando adolescente lo era davvero. Per chiedere: e tu? La sopporti, la palude? Sei riuscito a crescere, senza rinunciare a chi sei? Mi spieghi come si fa? Così va a trovare la più desiderata della scuola, il rappresentante d’istituto rivoluzionario, il bravo ragazzo che forse avrebbe potuto salvarla da sé stessa, il tormentato che a sé stessa la condannava… E a ogni incontro la tensione sale, perché passato e presente si mescolano, fino a costringerla a un faccia a faccia con la tremenda verità che si ostinava a evitare.

Chiara Gamberale è nata a Roma, dove vive. Ha scritto, fra gli altri, Una vita sottileLa zona ciecaLe luci nelle case degli altriPer dieci minutiQualcosa e Il grembo paterno. I suoi libri sono tradotti in diciotto Paesi. È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come Io, Chiara e l’Oscuro (Rai Radio 2) e del podcast Gli Slegati. Per Einaudi ha pubblicato Dimmi di te (2024). È creatrice e direttrice artistica del festival Procida Racconta e ha fondato la Scuola di scrittura creativa, musica, danza, teatro e arte CreaVità, dove insegna scrittura creativa. Collabora con «7» del «Corriere della Sera», «La Stampa» e «Donna Moderna».

Congiunzioni, giunta alla terza edizione, è la rassegna culturale ideata, organizzata e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli, nata con l’intento di creare un dialogo tra autori, lettori e il territorio, attraverso incontri con scrittori e scrittrici di rilievo e momenti di approfondimento letterario. Il nome “congiunzioni” nasce dai concetti di unione e connessione propri del significato stesso della parola; la congiunzione, nella grammatica italiana, rappresenta la parte invariabile del discorso il cui scopo è quello di unire tra loro due sintagmi in un periodo. Il fine ultimo del format è, dunque, quello di unire cultura e città, creare una sinergia costante con lo scopo finale di riscoprire temi attuali e non, sotto nuovi punti di vista. Quest’anno, il tema “Direzioni ostinate” richiama la forza e la determinazione di chi sceglie, attraverso la cultura di percorrere sentieri non sempre facili, di raccontare storie di resistenza, cambiamento e ricerca. La direzione artistica della nuova edizione è affidata ad Andrea Donaera.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.