10 Apr 2019
LA SEZIONE TURISMO DI CONFINDUSTRIA LECCE PLAUDE ALLA LEGGE REGIONALE SULLE AGENZIE DI VIAGGIO
“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dalle Associazioni di categoria, con in testa il Gruppo Tecnico Turismo di Confindustria Puglia, insieme alla Regione, che ha portato all’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio, della nuova legge che regolamenta le agenzie di viaggio”. Ad affermarlo è il presidente della Sezione Turismo di Confindustria Lecce Giuseppe Coppola, il quale evidenzia anche come “il lavoro di squadra, la partnership pubblico/privato e la concertazione vadano sempre perseguite, perché foriere di risultati concreti e proficui”.
“Questa norma – commenta il delegato all’Internazionalizzazione della Sezione Turismo Giovanni Serafino – accoglie molte delle proposte formulate a suo tempo dalle Associazioni e va nella corretta direzione di una maggiore attenzione alla qualità dei servizi e all’innalzamento delle professionalità. Positiva appare quindi l’eliminazione dei “mega” concorsi per direttori tecnici, sostituiti da corsi professionali con esame finale. Abbiamo visto con favore anche lo snellimento delle procedure di inizio attività, che potrà avvenire presentando semplicemente una SCIA. La possibilità, infine, data alle agenzie di viaggio di svolgere anche attività di informazione e accoglienza turistica costituisce un ulteriore, notevole passo in avanti verso un sistema turistico efficiente e di qualità”.
“Resta però ancora un ultimo scoglio da superare – conclude il presidente Coppola – in quest’ultimo scorcio di legislatura, per dare un nuovo assetto all’intero comparto turistico. Occorre infatti procedere all’ammodernamento della legge quadro sul Turismo n. 11 del 1999. L’auspicio è che la Regione vari un testo attuale, che vada incontro alle esigenze di investimenti e crescita degli operatori nel rispetto dell’ambiente e degli stessi territori entro la fine del mandato”.