22 Gen 2019
“LA VALUTAZIONE DEGLI ATENEI: FACCIAMO IL PUNTO” IL 24 GENNAIO TAVOLA ROTONDA IN RETTORATO
“La valutazione degli Atenei: facciamo il punto” è il tema della tavola rotonda in programma giovedì 24 gennaio 2019, alle ore 10 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce).
La tavola rotonda, che precede il convegno della Società italiana di Econometria “Italian Congress of Econometrics and Empirical Economics” (in programma a UniSalento fino al 26 gennaio, dettagli su https://www.side-iea.it/events/iceee/iceee-2019), sarà occasione – appunto – per discutere dello stato dell’arte della valutazione degli Atenei, con specifico riferimento allo scenario nazionale. Si parlerà sia del metodo, con il coinvolgimento di esperti scientifici del settore, sia delle complesse ricadute che i sistemi di valutazione hanno avuto negli ultimi anni sugli assetti istituzionali dell’università. Particolare attenzione alle criticità di tali sistemi e al contributo che nuovi modelli di analisi econometrica potrebbero apportare.
Previsti interventi dei professori Giuseppe Cavaliere, Presidente SIdE – Società Italiana di Econometria; Daniele Checchi, Università di Milano, Direttivo ANVUR; Cinzia Daraio, Università di Roma La Sapienza; Vincenzo Zara, Rettore UniSalento. Modererà i lavori la Direttrice del Dipartimento di Scienze dell’Economia UniSalento Alessandra Chirco.
«È fondamentale che la valutazione non si riduca a un mero esercizio propedeutico rispetto a scelte tecnico-contabili», sottolineano gli organizzatori, «ma che possa, con il supporto degli studi più avanzati, guidare i policy maker nell’applicazione di criteri di efficienza ed equità».