header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LAUREA HONORIS CAUSA IN “MANAGEMENT ENGINEERING” AD ALESSANDRO FOTI

L’Università del Salento ha conferito la laurea honoris causa in “Management engineering” all’Amministratore delegato e Direttore generale di Fineco Alessandro Foti. La cerimonia si è tenuta questa mattina nel centro congressi del complesso Ecotekne, alla presenza dei rappresentanti della comunità accademica, delle istituzioni e del mondo imprenditoriale e bancario.

Dopo i saluti introduttivi, per il Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione, del professor Giuseppe Grassi, la motivazione del conferimento è stata illustrata dalla professoressa Maria Grazia Gnoni, Presidente del Consiglio didattico di Ingegneria industriale: “Alessandro Foti ha da sempre improntato la sua attività di banchiere coniugando i principi dell’economia a quelli dell’innovazione”, vi si legge, “nell’offrire al mercato italiano e internazionale, in modo originale e innovativo, servizi di tipo bancario. Egli ha saputo immaginare, con notevole anticipo, l’evoluzione dal punto di vista tecnologico; ha costruito nel nostro Paese una struttura tecnica in grado di far evolvere, dal punto di vista delle tecnologie e della gestione dei servizi, il know-how digitale e manageriale. L’attenzione alla crescita dei giovani tecnici e professionisti all’interno del gruppo bancario FINECO, di cui è CEO, è ulteriore merito da porre in rilievo”.

Ha rimarcato tra l’altro nella laudatio il professor Antonio Domenico Grieco, docente di Tecnologie e sistemi di lavorazione: «La disciplina dell’ingegneria gestionale analizza i processi organizzativi, ne valuta le prestazioni, verifica il raggiungimento degli obiettivi strategici, esegue il controllo di gestione, ne riprogetta le attività con l’obiettivo di ridurre gli sprechi, aumentare l’efficienza del sistema, migliorare l’impiego delle risorse umane, centrare gli obiettivi. È dunque una delle risposte alle esigenze di una società sempre più complessa, che ha bisogno non solo di figure altamente specializzate, ma anche di professionisti con una conoscenza ampia delle varie componenti del sistema sociale, economico e tecnologico. In questa disciplina Alessandro Foti ha avuto il merito, durante tutta la sua brillante carriera professionale ai vertici di istituzioni e organizzazioni del mondo bancario e dei servizi, di anticipare, con una visione unica del futuro, il concetto trasversale di FinTech».

Il Rettore Fabio Pollice, che ha ufficialmente conferito il titolo consegnando la pergamena di laurea e il sigillo di Ateneo, ha sottolineato il profilo d’eccellenza e la spinta all’innovazione di Alessandro Foti, rimarcando l’importanza di un approccio etico alla finanza.

Alessandro Foti ha tenuto infine una lectio magistralis sul tema “Il risparmio, grande risorsa italiana”. «Per me è un grande onore ricevere questo riconoscimento in Puglia, un territorio ricco di storia, dove il risparmio svolge un ruolo cruciale, ma che al tempo stesso si caratterizza per l’innovazione tecnologica e le sue applicazioni, capaci di rivestire un ruolo fondamentale come piattaforma di sviluppo sostenibile e di innovazione», ha detto l’Amministratore delegato e Direttore generale di Fineco, che ha definito l’Università del Salento “un’istituzione all’avanguardia, che promuove il merito e valorizza l’eccellenza e che rappresenta un punto di forza per il Sud del Paese”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.